Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: denunciate dieci compagnie per commercio e uso di un fungicida dannoso per la salute umana

L'Associazione Latinoamericana per i Diritti Umani (Aldhu) ha reso noto di aver depositato, presso le autorità statunitensi, una denuncia contro dieci compagnie ecuadoriane che promuovono, importano, distribuiscono e impiegano la sostanza fungicida "Mancozeb" nelle locali piantagioni di banane.

Il segretario dell'associazione umanitaria, il cileno Juan de Dios Parra, ha informato la stampa circa l'azione legale avviata presso la Corte di Washington, in relazione alla pericolosità del fungicida per la salute umana. Tra gli effetti nefasti della sostanza, riscontrata nel sangue di lavoratori ad essa esposti, ci sarebbero infatti problemi neurologici con conseguente epilessia, convulsioni, paralisi e perdita di coordinamento motorio.

La causa dei gravi problemi di salute dei lavoratori (ben 293 casi, tra cui bambini nati con gravi malformazioni ossee, paralisi o ritardo mentale) è da ricercarsi, ha spiegato Parra, nell'uso indiscriminato del Mancozeb nelle piantagioni di banane nelle provincie costiere di Guayas, El Oro e Los Ríos. Il fungicida sarebbe stato impiegato in aperta violazione delle rigide norme fissate in materia dalle autorità di protezione ambientale degli Stati Uniti.

Tra le compagnie sotto accusa figurano: Noboa, Rey Banano del Pacífico (Reybanpac), Grupo Wong, Ebnsa, Croplife, Fertiza, Terminal Fertiza, Fertipac SA, Agripac SA e la compagnia aerea Lan Ecuador.