Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risparmi fino al 50%!

Refrigerazione Passiva: una risposta innovativa ed efficiente al contenimento dei costi energetici della catena del freddo

In un contesto economico quale quello attuale, nel quale l'ottimizzazione delle voci di spesa diventa parte integrante e ineludibile di una corretta gestione finanziaria d'impresa, alcuni costi sembrano tuttavia ancora incomprimibili, come per esempio quelli energetici necessari al corretto mantenimento della cosiddetta "catena del freddo", cioè della refrigerazione senza soluzione di continuità dei prodotti deperibili, dal campo alla tavola.

Oggi, tuttavia, una nuova soluzione si profila all'orizzonte, grazie alla tecnologia della Refrigerazione Passiva (PRS™). Si tratta di un sistema sviluppato per la conservazione e il trasporto, in regime di temperatura controllata, di prodotti deperibili e in particolare ortofrutta, carni bovine, ovine, suine, avicunicule, prodotti lattiero-caseari, ittici e florealicoli. Il sistema garantisce la perfetta conservazione mantenendo condizioni di temperatura e umidità ottimali, senza consumo di energia durante il funzionamento.

La tecnologia viene applicata a tutti i mezzi utilizzati per coprire la catena del fresco e del freddo e in particolare: Thermobox, Thermopallet, Accumulatori Termici per furgonature e delivery vans, casse mobili ferroviarie e non, container marittimi e celle frigorifere. I mezzi PRS™ sono adatti per il trasporto intermodale, multimodale e su gomma e consentono di operare con costi e flessibilità analoghi a quelli del secco.

Principio di funzionamento
La tecnologia della Refrigerazione Passiva - PRS™- si basa sul congelamento dei dispositivi che andranno successivamente a rilasciare la corretta refrigerazione all'interno dei mezzi di stoccaggio e trasporto. La possibilità di separare il momento dell'accumulo termico da quello del rilascio consente notevoli risparmi, proprio in quanto si può procedere all'accumulo nei periodi della giornata (ad esempio le ore notturne) nei quali la tariffa energetica è ridotta, mentre la successiva fase del rilascio avviene in modo statico, senza ulteriore apporto energetico e senza bisogno di ventilazione, con ricadute positive anche sulla shelf-life del prodotto.

La Refrigerazione Passiva, infatti, evita la deumidificazione dell’aria e la conseguente disidratazione e calo peso dei prodotti, rendendo altresì superflua ogni funzione di sbrinamento. Inoltre, l’assoluta silenziosità e assenza di emissioni inquinanti rende il sistema ad impatto ambientale zero.

Risparmio
Consistente appare il risparmio conseguibile nei consumi di gasolio, laddove quest’ultimo è impiegato come combustibile per i generatori degli impianti di refrigerazione mobili al servizio della logistica agroalimentare.

Per esempio, un TIR refrigerato da 13,60 m, con un carico utile di circa 20 ton, con temperature esterne intorno ai 33°C e interne di 0-4°C, richiede un consumo di gasolio il cui costo è pari a oltre 6 euro per ora, vale a dire un costo di esercizio pari ad oltre 60 euro/giorno, ossia oltre 15.000 euro l’anno, cui vanno aggiunti i costi di manutenzione, deprezzamento etc.

Adottando invece la tecnologia della Refrigerazione Passiva in luogo dei potenti compressori necessari per la refrigerazione convenzionale, è possibile ridurre questa importante voce di costo a meno di 2.000 euro/anno, con un risparmio a dir poco straordinario.

Vantaggi logistici
Grazie all'impiego delle unità PRS™, si ottiene una qualità superiore ad investimento zero per l’agricoltore, in quanto gli stessi mezzi impiegati per la refrigerazione possono essere utilizzati anche per il trasporto e la conservazione. La possibilità di conservazione prolungata del prodotto consente inoltre una programmazione delle vendite e quindi un'ottimizzazione dei prezzi.

Clicca qui per una presentazione delle unità PRS™

La normativa vigente non consente di trasportare tipologie diverse di prodotto sullo stesso mezzo. L’impiego dei Thermopallet PRS™ (nella foto) consente invece il trasporto e la distribuzione di una gamma completa di prodotti incompatibili per temperatura e tipologia, riducendo le percorrenze. I Thermopallet PRS™ permettono infatti la refrigerazione post raccolta a bordo campo, trasporto e distribuzione multiprodotto e multitemperatura sia con mezzi da secco sia con mezzi aventi temperature diverse e/o incompatibili. La loro versatilità consente di conservare, trasportare e distribuire il prodotto in un’unica soluzione, evitando rotture della catena del freddo nel corso delle diverse operazioni di handling.

Conclusioni
Secondo l'Ing. Mario De Santis (nella foto), marketing manager della Impreservice, che di Refrigerazione Passiva ha parlato al settimanale "La Gazzetta dell'Economia" (n. 38 del 6-12 settembre 2008): "Questo sistema non soltanto ha un impatto economico decisamente positivo sull'intera filiera agro-alimentare, ma presenta anche altri aspetti collaterali, tra i quali minori emissioni di anidride carbonica, una maggiore durata (fino a tre-quattro volte rispetto ai metodi tradizionali) della conservazione delle proprietà organolettiche dei prodotti stoccati e trasportati, un calo peso degli stessi mediamente tre-quattro volte inferiore, come anche, nelle stesse proporzioni, una riduzione degli scarti e una migliore stabilità dei prezzi all'intero della complessa e articolata filiera esistente tra la produzione e il mercato".

"Esperienze condotte sul campo presso alcune qualificate imprese del nostro Mezzogiorno hanno confermato in pieno le aspettative economiche e funzionali di questa tecnologia e fanno presagire un sempre più largo impiego della stessa, grazie ai considerevoli ritorni non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sotto l'aspetto di una migliore razionalizzazione del marketing strategico".

Per ulteriori informazioni:
Ing. Mario De Santis
Impreservice
Viale dell’industria 60
35129 Padova
Tel.: +39 049 8430501
Cell.: +39 335 6762373
amministrazione@imprenet.it - Dott. Dario Casadio
www.refrigerazionepassiva.com