World Food di Mosca, 23-26 settembre 2008

"Macfrut "porta" all’estero espositori e operatori ortofrutticoli"

L’unione fa la forza. Ne è convinto Domenico Scarpellini (nella foto), Presidente di Cesena Fiera, la SpA che da 26 anni organizza Macfrut, uno dei maggiori appuntamenti specializzati per l’ortofrutticoltura mondiale. Anzi, volendo rendere fino in fondo la strategia internazionale della rassegna, si potrebbe dire che la forza viene dalla "filiera". Già, perché Macfrut mette assieme espositori dei vari segmenti (produzione, confezionamento, macchinari, ecc) in un’area espositiva in alcune fiere che hanno un grande rilievo in zone di notevole interesse per la nostra ortofrutticoltura. Ad esempio, l’Area Macfrut (di oltre 100 metri) sarà alla fiera "World Food", che si terrà da martedì 23 a venerdì 26 settembre 2008, a Mosca.

"Non possiamo nasconderci l’importanza del mercato russo per le nostre imprese - commenta Scarpellini - e sono convinto che proprio presentando proposte articolate e non una azienda singola, si possa ottenere di più in un sistema ortofrutticolo globalizzato, che risente dei nuovi concorrenti. Le trasferte che abbiamo organizzato e che stiamo preparando – aggiunge il Presidente Scarpellini - sono state concepite per promuovere Macfrut nei Paesi stranieri e, soprattutto, per fornire un palcoscenico estero a quelle imprese che accettano di partecipare assieme a noi e la cui presenza fornisce un motivo in più per la visita al nostro stand. Le aziende italiane, oltre a una serie di contatti coi visitatori, e a partecipare ad incontri bilaterali con imprese della zona, potranno rafforzare il rapporto con "vecchi" clienti e aprirsi a nuovi potenziali contatti".

Si consideri che Cesena Fiera SpA ha attivato e tuttora ha fra i propri "plus" un Ufficio Estero incaricato di occuparsi di queste trasferte. L’Area Macfrut ha la caratteristica di ospitare imprese-espositori di Macfrut e si sposterà a Bangalore (India) alla rassegna "Post Harvest" dal 20 al 22 novembre (sempre del 2008), per poi essere contemporaneamente ad Almeria (Spagna) in occasione di "Expo Agro Almeria" (27-29 novembre) e al SIFEL Marocco (Agadir, 27-30 novembre).

L’azione di internazionalizzazione di Macfrut proseguirà anche nel 2009 con "HortyEgipt" (Il Cairo, 26-29 gennaio). A tal proposito va detto che con questa rassegna è stato siglato nel novembre 2007 un accordo per la reciproca opera di cooperazione, promozione e uno scambio di aree espositive (vedi anche articolo correlato). L’obiettivo è il potenziamento delle relazioni economiche tra i Paesi del Mediterraneo e si è individuato nel mezzo fieristico lo strumento idoneo per facilitare gli incontri tra domanda e offerta e gli scambi di prodotti, servizi ed informazioni.

Le azioni di internazionalizzazione già programmate in questa parte dell’anno si concluderanno con la partecipazione (sempre assieme a vari espositori) a "Fresh Antalya", la grande rassegna di Antalya - Turchia, dal 19 al 21 marzo 2009.

Per info:
Luigi Bianchi
Capo-delegazione di Macfrut a Mosca
Cell.: +39 348 4004070
Cesena Fiera SpA
Tel.: +39 0547 317435

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.