Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nucis Italia sceglie lo chef Carlo Cracco

Il lato gourmet della frutta secca: quando il palato incontra il benessere



Una location esclusiva, un cuoco di successo e un accreditato nutrizionista: questi gli ingredienti dell’incontro organizzato da Nucis Italia per diffondere e divulgare i benefici derivanti dall’assunzione della frutta secca, attraverso l’esperienza diretta della degustazione di ricette realizzate in esclusiva da Carlo Cracco e dell’ascolto della spiegazione tecnica di Eugenio Del Toma, che accompagnerà ogni portata illustrandone proprietà nutrizionali, benefici e relativo apporto calorico.

Nucis Italia associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata e il suo principale obiettivo è proprio quello di divulgare i benefici di tali alimenti associandoli alla dieta mediterranea e favorendone un consumo quotidiano. Per questo, ha dato vita ad una campagna di informazione nutrizionale di durata triennale, Frutta secca è benessere, che mira a promuovere una corretta educazione alimentare. Il progetto, che verrà esplicitato durante l’incontro da Alessandro Annibali, Presidente di Nucis Italia, ha l’obiettivo di sfatare i falsi miti negativi legati al consumo di frutta secca e di diffondere i risultati dei più recenti studi medici in merito.

Tali studi evidenziano infatti le numerose proprietà benefiche della frutta secca che la rendono un alimento prezioso per la prevenzione di diverse patologie e un cibo sano per consumatori di tutte le età. Per questo, attraverso il progetto Frutta secca è benessere, medici di base e nutrizionisti sono stati coinvolti e invitati ad offrire la loro disponibilità per divenire portavoce con i loro pazienti di questo messaggio.



Insalata russa di frutta secca caramellata; noci di capesante gratinate ai fichi; mandorle e fagiolini con macadamia grattugiata; risotto mantecato con pinoli tostati e pomodoro verde; sottofiletto di vitello con frutta secca e verdura e sugo di curcuma; nuvola di pistacchio, albicocca e uvetta: un menù raffinato, ma soprattutto inedito. Non capita spesso di poter apprezzare gli innumerevoli sapori della frutta secca, né tantomeno i suoi originali abbinamenti con altri cibi. L’occasione è offerta da Nucis Italia che, affidandosi alla sapienza culinaria e alla cucina emozionale di Carlo Cracco, ha voluto far vivere una nuova esperienza del palato ai propri ospiti.

Bontà, benessere, salute: Nucis Italia vi augura buon appetito!

Clicca qui per scaricare il documento "Frutta secca, gusto e benessere a tavola. ecco perché" (formato .doc)

-----
Nucis Italia, associazione nata dalle principali e più importanti aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata, ha come obiettivo quello di divulgare i benefici della frutta secca diffondendo l’alimento anche nella dieta mediterranea e favorendone il consumo quotidiano.

Nello specifico Nucis Italia è la rappresentanza italiana della Fondazione Nucis International che si occupa per conto di INC – International Nut and Dried Council Foundation della ricerca scientifica delle qualità salutistiche e nutrizionali della frutta secca. Il Consiglio Internazionale raggruppa oltre 700 operatori di frutta secca e essiccata di tutto il mondo. L’obiettivo dell’INC è di promuoverne il Consumo a livello mondiale.
Data di pubblicazione: