Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgica: la varieta' di mela club per i produttori del Belgio


Belgica è una nuova cultivar di mela tipicamente belga, selezionata e migliorata nel paese, partendo dal patrimonio genetico della Jonagold. Tra i principali punti di forza della mela Belgica si segnalano:
  • Frutto gradevole dal punto di vista estetico, con attraente colorazione cremisi. La superficie è liscia al tatto.
  • Inoltre, la polpa presenta un buon equilibrio tra componente dolce e componente aspra e un gusto caratteristico.
  • L'epoca di maturazione va approssimativamente dai 14 giorni alle tre settimane prima della cultivar di riferimento, cioè Jonagold. Pertanto, la mela Belgica fa la sua comparsa sul mercato in un momento in cui incontra meno concorrenza da parte di altre varietà.
Per tutte queste ragioni, la domanda per questa varietà è elevata e il successo tra i produttori è assicurato.

Nel 2004 è stato siglato un accordo di esclusiva tra la compagnia Jean Moore, che ha sviluppato la cultivar e la BFV per la commercializzazione di Belgica come varietà "club".

Sviluppo cronologico delle forniture
2007 - 1.177.093 kg
2006 - 548.686 kg
2005 - 221.419 kg
2004 - 87.033 kg
2003 - 10.855 kg

Al momento, circa 50 produttori sono coinvolti nel club e nel corso delle ultime 5 stagioni sono stati piantati 300.000 alberi.

Differenza tra varietà club e varietà libere
Nel corso degli ultimi dieci anni sono state introdotte a livello mondiale alcune varietà "club" di mele, come Pink Lady, Jazz, Greenstar, Kanzi, etc. La caratteristica tipica del "club" è quella per cui i produttori impiantano gli alberi secondo le richieste del club stesso, il quale si occupa della commercializzazione del prodotto.

Il vantaggio è dunque di natura prevalentemente commerciale, in quanto si tratta di un prodotto esclusivo, offerto al mercato in modo controllato. Eventuali carenze qualitative o cali di prezzo possono essere prevenuti. Il costo per il produttore è leggermente superiore, in quanto deve tener conto delle royalties e di procedure di selezione e marketing leggermente più onerose. In ogni caso, costi aggiuntivi vanno vagliati in relazione ai benefici derivanti dalla formula club.

Il successo della mela Belgica è strettamente correlato proprio al concetto di varietà club. Tuttavia, il club stesso è aperto ad ogni produttore appartenente alla BFV.

Campagna di promozione unica in Belgio
Grazie ad un gruppo ben organizzato di lavoro - i produttori della compagnia BFV - è stato possibile organizzare una intensa campagna promozionale. I produttori hanno deciso unanimemente di investire più di 0,05 €/kg nella campagna promozionale della loro mela. Non si era mai verificata prima una campagna simile per una nuova varietà di mela, perciò la promozione di Belgica deve essere considerata come un caso unico in Belgio.