Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Belgio: buoni i prezzi per le prime pere

Il raccolto di pere nelle Fiandre belga, come anche nel resto d'Europa, è quest'anno minore rispetto al 2007, con frutti di calibro elevato e prezzi al momento compresi tra 0,90 e 1,10 euro al chilo per il prodotto di migliore qualità. I produttori locali si attendono un calo compreso tra il 30 e il 40 per cento.

Le cultivar attualmente in fase di raccolta sono le pere Durondeau, i cui volumi sono rimasti più o meno in linea con lo scorso anno e le Conference, che invece si presentano in quantitativi molto ridotti. Gli alberi appaiono spogli soprattutto nei rami inferiori, dove i fiori hanno più sofferto per le gelate.

Uno dei principali mercati di vendita per le pere belga di grossocalibro è la Russia, mentre il mercato domestico preferisce frutta ditaglia più piccola. Che i quantitativi siano inferiori al 2007 si evince anche dal fatto che la manodopera polacca, solitamente impiagata nelle operazioni di raccolta, è quest'anno ridotta a soli 2.000 braccianti e potrebbe diminuire in futuro, per via anche di migliorate condizioni economiche in Polonia.

Fonte: vilt.be

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto