Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scontro tra Olanda e Spagna sui pomodori


Hortyfruta, l'unione interprofessionale ortofrutticola della regione spagnola di Andalusia ha lanciato un piano di azione per contrastare un rapporto rilasciato dall'organizzazione ambientale olandese "Milieudefensie", nel quale si afferma che i pomodori spagnoli contengono "elevati livelli di pesticidi" e che dunque sia preferibile l'acquisto di prodotto olandese.

La prima misura intrapresa da Hortyfruta è stata quella di contattare l'ambasciata olandese in Spagna per informarla dell'accaduto e chiedere di intraprendere azioni che ristabiliscano la credibilità dei fornitori spagnoli. Saranno inoltre contattate le catene di supermercati menzionate nel rapporto della Milieudefensie per richiedere anche la loro partecipazione.

Hortyfruta contatterà infine la Milieudefensie e il network televisivo che ha trasmesso una trasmissione tratta dal rapporto per richiedere su quali fonti l'inchiesta si è basata e per informare circa i grandi sforzi che si stanno portando avanti in Andalusia, su oltre 20.000 ettari di coltivazioni, per la produzione a difesa integrato. Il tutto sarà corredato da una documentazione riguardante migliaia di analisi sui residui eseguite presso laboratori indipendenti di Stoccarda e Düsseldorf in Germania.
Non sono escluse anche azioni legali.

Fonte: Hortyfruta