Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colesterolo nei bambini: dieta sana e movimento sono meglio dei farmaci

Milioni di americani assumono farmaci, come le statine, per ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL) nel sangue, abbassando così il rischio di essere colpiti da una malattia cardiaca e secondo alcuni esperimenti sembrerebbe che i farmaci a base di statine siano efficaci anche nei bambini di età molto bassa. Ma nonostante studi recenti abbiamo rilevato che le statine funzionano anche negli adolescenti con livelli elevati di colesterolo, non sono disponibili tuttavia esperimenti nel lungo periodo che abbiano riguardato l'utilizzo di queste sostanze nei bambini molto piccoli.

L'American Academy of Prediatrics ha condotto un'indagine per analizzare l'utilizzo del tempo ricreativo dei bambini per le attività che "aumentavano la sedentarietà" come ad esempio giocare ai videogiochi con il computer, usare i cellulari, spedire e mail o guardare la tv. La Kaiser Family Foundation inoltre ha verificato che nel 2007 il 44 % della pubblicità di cibi vista dai bambini si è focalizzata solo sul "junk food", il cosiddetto "cibo spazzatura", senza che fosse mai mandato in onda nessun spot educativo per spiegare i benefici dell'assunzione di frutta e verdura.

Si può infatti abbassare il livello di colesterolo anche mangiando alimenti ricchi di fibre integrali e frutta e verdura in modo che le fibre ingerite obblighino la bile e il colesterolo sanguigno a formare un materiale di scarto, che sarà eliminato successivamente dal nostro corpo.

Un livello di colesterolo che si attesti a meno di 200 è considerato ottimale per gli adulti, da 200 a 239 diventa un livello di guardia e sopra i 240 si considera alto, raddoppiando anche il rischio di malattie cardiache. Un livello accettabile di colesterolo per bambini tra i 2 e i 10 anni è meno di 170. I bambini con livelli di guardia, che si aggirano tra i 170 e i 199, devono cambiare le loro abitudini alimentari e aumentare l'esercizio fisico per diminuire il colesterolo presente nel sangue.

Fonte: healthnews.com