Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: fibra di banana, nuova frontiera dell'industria tessile

La fibra di banane è tradizionalmente utilizzata in India per la produzione di oggetti artigianali, ma presto potrà diventare anche una grande risorsa per l'industria tessile. Alcuni studi sono condotti dal Centro Nazionale di Ricerca sulla Banana (NRCB - National ResearchCentre for Banana), insieme all'Istituto Centrale di Tecnologia del Cotone di Mumbai, con la finalità di produrre fibra tessile di qualità a partire dalla materia prima grezza.

Secondo uno dei ricercatori, il DrRajan P Nachane: "Essendo completamente biodegradabili ed eco-compatibili, è prevedibile che i prodotti in fibra di banana incontrino una grande domanda sui mercati internazionali, anche in quanto non hanno effetti tossici per l'ambiente e per l'uomo. Confidiamo che grazie alla fibra di banana si potranno realizzare molti articoli, oltre a quelli tessili, a costi contenuti".

La fibra è ottenuta essenzialmente dagli "steli" cui sono attaccati i caschi di banane e che vengono di solito gettati via come rifiuti. Di fronte ad una crescente richiesta di banane da parte del mercato indiano e internazionale, uno smaltimento "utile" di questi rifiuti potrebbe dunque tradursi in una risorsa preziosa.

Fonte: fibre2fashion.com