Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cosimo Caramia (Puglia):

Ci servirebbe una cultivar di uva seedlees bianca per il periodo settembre / ottobre

FreshPlaza si è recentemente recata in visita presso l'azienda di Cosimo Caramia, enologo e produttore di uva da tavola nella zona di Massafra (TA), in Puglia. Le superfici coltivate si estendono per 18 ettari e sono dedicate alla produzione di uva con semi e senza semi (anche dette seedless o apirene), per il periodo commerciale che va dai primi di luglio a fine settembre. La produzione complessiva si aggira sulle 450 tonnellate.


Cosimo Caramia (foto FreshPlaza Italia)

Cosimo, detto Mino, spiega: "La commercializzazione del prodotto viene svolta da terzi, mentre io mi appoggio ad una OP (Organizzazione di Produttori) per quanto attiene il supporto tecnico e burocratico di cui ho bisogno nella mia attività di produttore. Per esempio, l'OP contribuisce all'acquisto di materiali e macchinari per l'impresa".

"Tutti i nuovi impianti che sto realizzando su questi terreni - spiega Cosimo - sono di uva senza semi, ormai indiscussa regina del mercato. La mia produzione è rappresentata per il 70% proprio da uve seedless quali Superior, Crimson e Sugraone. Uno dei vantaggi delle uve apirene, oltre alla crescente domanda, è che sono meno delicate di quelletradizionali, specialmente in caso di fattori climatici sfavorevoli".


Grappoli di uva Superior presso l'azienda di Cosimo Caramia (foto FreshPlaza Italia)

"Quello che ancora ci servirebbe è una cultivar di uva senza semi bianca per il periodo settembre / ottobre. Ora, infatti, abbiamo solo la Crimson, che è ottima, ma è una varietà rossa", conclude Cosimo.

Contatti:
Cosimo Caramia
E-mail: cosi.caramia@libero.it