Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Planitalia: siamo gli artefici del successo della fragola Candonga in Italia

FreshPlaza Italia si è recata recentemente in visita presso la sede di Planitalia, a Policoro (provincia di Matera). Planitalia è la costola italiana della spagnola Planasa, leader nello sviluppo varietale di fragole e drupacee sin dagli anni '70.

Carmela Suriano (nella foto sotto), responsabile di Planitalia, spiega: "La nostra azienda è compartecipata al 50% da Planasa, per la quale la presenza di una logistica sul territorio italiano costituisce una scelta strategica efficace per abbattere tempi e costi. Da settembre avviamo la vendita delle piantine di fragola, che da qui vengono distribuite in tutta Italia. Vendiamo anche alberi da frutto".


Carmela Suriano di Planitalia

Lo strepitoso successo della fragola Candonga
Planitalia ha vissuto, nel giro di pochi anni, un'eccezionale crescita nella commercializzazione di piantine di fragola Candonga. Carmela Suriano dichiara: "Siamo passati da 15.000 a ben 40 milioni di piantine distribuite in tutt'Italia. Il grande successo di questa varietà di fragola è dovuto ai vantaggi che essa offre tanto al produttore, quanto al distributore.

"La Candonga si è dimostrata particolarmente adatta al clima mediterraneo e ha attecchito ottimamente proprio qui, nel Metapontino, dove le superfici coltivate sono arrivate a ben 500 ettari e dove si ottiene un prodotto con caratteristiche organolettiche perfino superiori rispetto a quello spagnolo. Nelle regioni meridionali le superfici sono complessivamente pari a 1500 ettari. Anche i consumatori hanno premiato questa cultivar e la Candonga si sta sempre più affermando sui mercati esteri, per esempio in Gran Bretagna".

Strategie per il futuro
Come spiega Carmela Suriano: "La fragola sta vivendo una fase di successo nella domanda, perciò stiamo puntando ad allungare il calendario produttivo. A tal fine, Planasa sta introducendo una nuova varietà rifiorente, la fragola Cristal, idonea per la copertura del periodo autunnale e primaverile, come richiesto dal mercato".

Contatti:
Carmela Suriano
Planitalia Srl
Via Zara, 20
75025 Policoro (MT)
Italy
Tel: +39 0835 902132
Fax: +39 0835 902133
E-mail: planitaliasrl@tiscali.it
Web: www.planitaliasrl.com