Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

DARE Puglia: gli angeli dell'innovazione, al servizio delle imprese agroalimentari

FreshPlaza Italia si è recentemente recata in visita presso la sede di Foggia del DARE Puglia. La sigla DARE sta per Distretto Agroalimentare Regionale, una società consortile a responsabilità limitata, con un capitale sociale sottoscritto da 60 soci del territorio pugliese.

Lo scopo del DARE è quello di creare un punto di contatto tra il mondo della ricerca e quello delle imprese operanti nel settore agroalimentare, con particolare riguardo alle filiere: ortofrutta, IV gamma, vitivinicola, olearia e lattiero casearia. Gianluca Nardone è il direttore della società e FreshPlaza ha intervistato la responsabile per le innovazioni, la d.ssa Francesca Volpe.

"Operiamo sul territorio pugliese in collaborazione con le principali Università, in primis quella di Foggia, e con i più importanti enti di ricerca, come il CNR e il CRA - spiega Francesca - per far emergere il bisogno d'innovazione, che è talvolta latente nelle imprese del settore agroalimentare. Non sempre infatti le imprese sono pienamente consapevoli di quanto sia importante investire nella ricerca e spesso le loro esigenze di maggiore competitività si esauriscono nell'acquisto di nuovi macchinari, invece che nell'applicazione di nuovi metodi produttivi o di soluzioni innovative".

"Il nostro team di lavoro è costituito da giovani ragazzi e ragazze molto motivati, i cosiddetti "innovation angels", cioè gli "angeli dell'innovazione", che incontrano direttamente le aziende e le affiancano quotidianamente, lavorando al fine di mettere in contatto bisogni e soluzioni".


Gli "angeli dell'innovazione" delDARE Puglia. Da sinistra a destra: Sonia Ficelo, Mariagrazia Berloco,Carmen Manganiello, Francesca Volpe (manager) e Mariangela Gallo. Clicca qui per un ingrandimento della foto.

"Tra le nostre iniziative più recenti - prosegue Francesca - c'è stata la raccolta dimanifestazioni d'interesse per 24 nuovi progetti cantierabili,presentati dalle aziende, per un controvalore di 34 milioni di euro. Iprogetti otterranno i fondi pubblici previsti in questi casi e sarannocofinanziati dalle imprese stesse, il 50% delle quali non aveva maipensato prima di fare innovazione".

Si tratta dunque di un primo importante successo per il DARE, che è operativo da meno di un anno e che, grazie ad un approccio nuovo, intende consentire l'accesso alla ricerca anche per quelle imprese di dimensioni medio-piccole, per le quali fino ad oggi sembrava preclusa la possibilità di puntare sulla ricerca.

Per maggiori informazioni:
Francesca Volpe - Innovation Manager
DARE scrl
Via Napoli, 6/b
71100 Foggia
Tel.: +39 0881 719503
Fax: +39 0881 580450
E-mail: f.volpe@darepuglia.it
Web: www.darepuglia.it

Al D.A.Re. aderiscono tutti i soggetti pubblici e privati piùrappresentativi del mondo della ricerca a livello regionale e un altonumero di imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare,manifatturiero, dei servizi e nel settore finanziario.