Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

WTO: l'ombra delle banane sulla riapertura del negoziato

L'ombra della guerra delle banane mette a rischio la riapertura del negoziato multilaterale lanciato nel 2001 a Doha e arenatosi dopo due anni a Cancun.
L'America Latina, infatti, si prepara a forti pressioni sull'Europa in vista del negoziato che riparte oggi 21 luglio, ultima chance per riaprire il Doha Round.

Oggetto della discordia tra America Latina ed Europa la proposta del direttore generale, Pascal Lamy, di ridurre annualmente la tariffa unica di 176 euro a tonnellata di banane venduta in Europa per arrivare a 116 euro entro il 2015. In cambio i governi latino-americani firmerebbero una "clausola di pace", accantonando le disputa contro l'UE sulla tariffa unica, considerata discriminatoria. Interessati alla questione anche grandi multinazionali americane che esportano grandi quantità di banane in Europa, come Chiquita, Del Monte e Dole.

La tariffa unica di 176 euro era frutto di un accordo nella cosiddetta "guerra delle banane", cui erano arrivati nel 1990 Usa ed Ecuador e che sostituiva il sistema di quote e dazi. La questione banane a questo punto potrebbe diventare elemento di disturbo del negoziato sulle tariffe agricole nel momento in cui la proposta di Lamy dovesse affrontare il veto dei paesi ACP, Africa Caraibi e Pacifico.

Fonte: agi.it