Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo Simone: il punto sulla stagione dell'uva pugliese



FreshPlaza ha intervistato Corrado Simone della Expo Simone Srl di Bisceglie (BA) per un suo commento sull'avvio della stagione commerciale delle uve da tavola pugliesi.

Per quanto riguarda l'uva Vittoria precoce sotto tunnel, Corrado spiega: "Durante il periodo della fioritura, forti escursioni termiche hanno compromesso l'allungamento dell'acino, con la conseguenza che un buon 70% della merce precoce presenta acini di calibro medio-piccolo. Il problema è più accentuato nel metapontino e nella zona di Taranto, mentre incide molto meno nel barese".

"Per fortuna - aggiunge Corrado - il problema degli acini piccoli non si riscontra invece nell'uva Vittoria più tardiva, che si presenta con grappoli ben formati e frutti di calibro grande come al solito. Per tutte le altre cultivars le previsioni sono molto buone".

Dal punto di vista qualitativo, Corrado sottolinea: "Se le temperature andranno stabilizzandosi nelle medie del periodo, avremo ottime uve Italia e Red Globe, con elevato grado Brix (tenore zuccherino), cosa che favorirà i consumi del prodotto".

Al momento, Expo Simone ha già esportato uva Vittoria in Polonia. "Altri paesi che stanno acquistando uva pugliese sono Repubblica Ceca e un poco Russia e Olanda", afferma Corrado.


Uva Vittoria. Il prodotto è stato esportato in Polonia.

"Il livello dei prezzi è alquanto basso rispetto allo scorso anno. La Vittoria quota intorno a 1,30-1,40 euro/kg, secondo la qualità e la pezzatura degli acini. Speriamo che, malgrado il momento di crisi generale dell'economia, il livello dei prezzi rimanga su un livello accettabile, in grado di coprire i costi di produzione, che sono molto aumentati rispetto al passato", conclude Corrado

Contatti:
ExpoSimone
Via Vittorio Veneto, 89
70052 Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3956877
Fax: +39 080 3965130
Corrado Simone