Per quanto riguarda l'uva Vittoria precoce sotto tunnel, Corrado spiega: "Durante il periodo della fioritura, forti escursioni termiche hanno compromesso l'allungamento dell'acino, con la conseguenza che un buon 70% della merce precoce presenta acini di calibro medio-piccolo. Il problema è più accentuato nel metapontino e nella zona di Taranto, mentre incide molto meno nel barese".
"Per fortuna - aggiunge Corrado - il problema degli acini piccoli non si riscontra invece nell'uva Vittoria più tardiva, che si presenta con grappoli ben formati e frutti di calibro grande come al solito. Per tutte le altre cultivars le previsioni sono molto buone".
Dal punto di vista qualitativo, Corrado sottolinea: "Se le temperature andranno stabilizzandosi nelle medie del periodo, avremo ottime uve Italia e Red Globe, con elevato grado Brix (tenore zuccherino), cosa che favorirà i consumi del prodotto".
Al momento, Expo Simone ha già esportato uva Vittoria in Polonia. "Altri paesi che stanno acquistando uva pugliese sono Repubblica Ceca e un poco Russia e Olanda", afferma Corrado.
Uva Vittoria. Il prodotto è stato esportato in Polonia.
"Il livello dei prezzi è alquanto basso rispetto allo scorso anno. La Vittoria quota intorno a 1,30-1,40 euro/kg, secondo la qualità e la pezzatura degli acini. Speriamo che, malgrado il momento di crisi generale dell'economia, il livello dei prezzi rimanga su un livello accettabile, in grado di coprire i costi di produzione, che sono molto aumentati rispetto al passato", conclude Corrado
Contatti:
ExpoSimone
Via Vittorio Veneto, 89
70052 Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3956877
Fax: +39 080 3965130
Corrado Simone