Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto sul mercato nordeuropeo delle patate novelle e mediamente precoci

Quest'anno le patate novelle in Belgio e Germania sono state piantate in ritardo rispetto al solito e anche l'avvio della stagione della crescita è andata a rilento. I prezzi attuali per i calibri 35+ della varietà Premiére si sono attestati a 16 euro al quintale nella 27ma settimana e sono saliti a 18,50 euro/100 kg nella 28ma settimana. Ma venerdi 11 luglio è stato rilevato anche un prezzo di 18,75 euro al quintale.

Le previsioni ritengono perciò che si sia già raggiunta la quotazione massima e che il prezzo non sia destinato ad aumentare ulteriormente. Si aggiunga anche il fatto che l'offerta di patate novelle crescerà a breve e che anche le patate mediamente precoci entreranno in raccolta, a partire da cultivars come ad esempio la Felsina.

Le varietà mediamente precoci di patate e anche la Bintje sono state piantate per tempo e hanno alle spalle una stagione di crescita tutto sommato discreta. In Olanda, ad esempio, è prevista a brevissimo la raccolta della cultivar Frieslander, con una resa attuale stimata in 32 tonnellate di ettaro, salvo poi attestarsi in seguito sulle 10 ton/ha.

Vere previsioni sull'andamento futuro dei prezzi di mercato non sono semplici da fare per ora, considerando che dipenderanno molto proprio dalla resa produttiva per ettaro.

Fonte: aardappelinfo.nl