Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Il punto sul mercato nordeuropeo delle patate novelle e mediamente precoci

Quest'anno le patate novelle in Belgio e Germania sono state piantate in ritardo rispetto al solito e anche l'avvio della stagione della crescita è andata a rilento. I prezzi attuali per i calibri 35+ della varietà Premiére si sono attestati a 16 euro al quintale nella 27ma settimana e sono saliti a 18,50 euro/100 kg nella 28ma settimana. Ma venerdi 11 luglio è stato rilevato anche un prezzo di 18,75 euro al quintale.

Le previsioni ritengono perciò che si sia già raggiunta la quotazione massima e che il prezzo non sia destinato ad aumentare ulteriormente. Si aggiunga anche il fatto che l'offerta di patate novelle crescerà a breve e che anche le patate mediamente precoci entreranno in raccolta, a partire da cultivars come ad esempio la Felsina.

Le varietà mediamente precoci di patate e anche la Bintje sono state piantate per tempo e hanno alle spalle una stagione di crescita tutto sommato discreta. In Olanda, ad esempio, è prevista a brevissimo la raccolta della cultivar Frieslander, con una resa attuale stimata in 32 tonnellate di ettaro, salvo poi attestarsi in seguito sulle 10 ton/ha.

Vere previsioni sull'andamento futuro dei prezzi di mercato non sono semplici da fare per ora, considerando che dipenderanno molto proprio dalla resa produttiva per ettaro.

Fonte: aardappelinfo.nl

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto