Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
15 luglio 2008, ore 21:30

Bologna: tanta frutta di stagione alla Serata dei Profumi

Sarà la frutta di stagione la grande protagonista della "Serata dei Profumi" organizzata da Coldiretti Bologna per martedì 15 luglio, con inizio alle ore 21:30 nel parco di Villa Due Torri in Via Del Gomito, 30.

Tanta frutta fresca delle campagne bolognesi presentata e servita in modi diversi (intera, a pezzi, in spiedini, nel gelato e da bere) maturata e profumata al punto giusto, come si usava un tempo, quando le regole della distribuzione e della commercializzazione non erano così rigide da imporre la raccolta di prodotti poco maturi.

"Vorremmo contrastare l’attuale tendenza, dovuta alla crisi dei bilanci familiari, a ridurre i consumi alimentari di ortofrutta, privilegiando alimenti di scarsa qualità e a basso prezzo - è l’affermazione di Gabriele Cristofori presidente di Coldiretti Bologna - Soprattutto nella stagione estiva il mercato offre prodotti locali con un ottimo rapporto qualità/prezzo e si possono fare acquisti intelligenti nei mercati contadini o presso le stesse aziende agricole che vendono direttamente in tutta la provincia".

Frutta e verdura, quindi, come elementi base di una dieta estiva che deve apportare vitamine e sali minerali all’organismo umano soprattutto durante la stagione calda e afosa. Ma anche frutta profumata e saporita come quella che verrà servita agli ospiti di Coldiretti, rappresentanti istituzionali, giornalisti e "opinion leader", per diffondere l’invito ad apprezzare e consumare frutta locale di stagione.

Mangiare a "chilometri zero" significa infatti anche risparmiare e combattere l’inflazione con cibi locali e di stagione che non subiscono troppe intermediazioni e non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole. Un ottimo modo per combattere il caro prezzi in un Paese come l’Italia dove l’86% dei trasporti avviene ancora su gomma e dove i costi della logistica arrivano ad incidere addirittura per un terzo del prezzo di frutta e verdura.

E per rilanciare la ricchezza del territorio bolognese dove si coltiva ogni tipo di frutta estiva, cocomeri meloni, pesche, prugne, albicocche saranno presenti in abbondanza sulle tavole imbandite per la "Serata dei Profumi". Uno spazio speciale verrà dedicato alla patata tipica di Bologna sulla quale, nell’Anno Internazionale della Patata, spenderanno alcune parole il presidente di Coldiretti Gabriele Cristofori e il presidente della cooperativa Patfrut Luciano Torreggiani.

Le elaborazioni culinarie di frutta saranno curate dalle Imprenditrici di Coldiretti in abbinamento ai vini Doc dei Colli Bolognesi e la serata verrà rallegrata da uno spettacolo musicale a sorpresa. La manifestazione, ad invito, è organizzata da Coldiretti Bologna e dal Gruppo Donne Impresa con la collaborazione di Carisbo-Sanpaolo.
Data di pubblicazione: