Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scienziati canadesi alla ricerca di una soluzione genetica al problema delle mele marce

Che una mela marcia possa far marcire anche tutte le altre è risaputo, ma Louise Nelson e il suo collega Peter Sholberg credono di aver trovato una soluzione a questo problema di lunga data che colpisce produttori e consumatori.

Presso l'istituto canadese di agricoltura e sicurezza alimentare di Summerland, i due ricercatori hanno condotto uno studio sul fenomeno per cui le mele, dopo essere state raccolte, possono marcire a causa di muffe; un problema che riguarda anche altre varietà di frutta e verdura.

Le mele possono rimanere stoccate in celle frigorifere fino a 6 mesi. Una mela infetta ha quindi un ampio lasso di tempo per contagiare anche le altre. I ricercatori sono dell'opinione che il 5-10% delle mele va perso a causa delle muffe, e quindi stanno concentrando le loro indagini sulla provenienza delle spore che provocano la muffa.

L'obiettivo è quello di scoprire un metodo di analisi genetica immediata per individuare se una mela sia contaminata o meno, in modo che si possa evitare di stoccarla insieme alla merce sana.