Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: coltivare insalata su sostegni mobili

Tra anni fa i due giovani agricoltori olandesi Arjan Boer e Joop den Hoedt avviarono la sperimentazione di un metodo rivoluzionario di coltivazione delle insalate. Si tratta di un sistema di produzione su sostegni mobili.

La prima fase si svolge in azienda: le piante vengono seminate e i germogli vengono successivamente spostati - per mezzo di strutture simili a grondaie - all'interno della serra. Qui, un sistema automatico provvede all'irrigazione e alla concimazione delle piantine. Man mano che la pianta si sviluppa, lo spazio tra le "grondaie" mobili viene progressivamente aumentato.

Quando poi giunge il momento della raccolta, le piante vengono inviate direttamente al centro di lavorazione, spostando semplicemente le "grondaie" dalla serra allo stabilimento. Il fatto che la pianta rimanga sul suo supporto con tutte le radici consente anche di prolungarne la freschezza, nell'attesa che giunga il suo turno per essere lavorata.


Joop den Hoedt e Arjan Boer

Su questa base mobile, i due creativi agricoltori coltivano diverse tipologie di insalatine fresche, come lollo rossa, lollo bionda, rucola e altre. Grazie all'innovativo sistema di produzione, la resa produttiva è doppia rispetto al metodo tradizionale. "Oltretutto - spiega Joop - possiamo andare avanti con la produzione per dodici mesi l'anno, grazie ad un opportuno riscaldamento e ad un'idonea illuminazione artificiale, rese più semplici dal fatto che le piante non si trovano a crescere direttamente nel terreno".


La singola pianta si sviluppa senza terra

Il prodotto è destinato alla Bakker & Leenheer, che provvede alla commercializzazione. Il sistema mobile di coltivazione è stato adottato anche da altri otto produttori in Belgio, ma gli olandesi sono stati i loro primi ideatori. "Questa tecnica richiede molta attenzione - dice Joop - perché qui le piante non crescono nel terreno. Perciò bisogna imparare a gestirle in tutta un'altra maniera. Nessuno può dire di essere veramente un esperto, perciò siamo sempre in contatto con i nostri colleghi belgi per scambiarci osservazioni e consigli".


I supporti mobili dove crescono le insalate sono pronti per essere inviati all'impianto di lavorazione

Per quanto riguarda gli aspetti di pulizia e sicurezza alimentare, Joop si dice entusiasta dei grossi vantaggi offerti in tal senso da questo sistema di coltivazione mobile: "La produzione è praticamente biologica, in quanto il microclima che si crea tra le "grondaie" è molto più asciutto di quello che si avrebbe in terra e perciò le piante sono molto meno soggette all'attacco da parte di funghi o muffe. Inoltre, si risolve del tutto il problema delle piante infestanti, con conseguente eliminazione degli erbicidi".


Una confezione di Lollo Bionda

"Anche la produzione risulta molto più efficiente - conclude Joop - perché non abbiamo mai una serra vuota e riusciamo a far crescere molte più piantine per metro quadrato rispetto ad un campo tradizionale. Tutte le operazioni di raccolta e lavorazione risultano inoltre semplificate perché non c'è più bisogno di piegarsi sulle ginocchia per eseguirle. Insomma, confidiamo molto in questa nostra tecnica, che ci sta dando grandi soddisfazioni!"


Non occorre più piegarsi per raccogliere l'insalata!

Per ordinativi:
Bakker & Leenheer
Tel: +31 (0)180 645506

Per maggiori informazioni:
Joop den Hoedt
Maatschap Boer-Den Hoedt
Voorweg 17a
2988 CG Ridderkerk
The Netherlands
Tel.: +31 (0)180 433406
Cell: +31 (0)6 12106782
Fax: +31 (0)180 433406