Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Essiccatore solare di frutta tropicale

Mozambico: un laboratorio per lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili

La Onlus friulana "Time for Africa", assieme ai suoi partner africani e con il sostegno di "Etica ed Economia" e del "Centro Ricerca Tecnologie Appropriate di Cesena", sta applicando in Mozambico, nel distretto di Maututine, un nuovo stile di tecnologia, non più basata sul consumo e sullo spreco, bensì sulla sostenibilità ambientale.

Il progetto mira a fornire alla popolazione locale gli strumenti e le conoscenze necessari a valorizzare la cultura e le tecniche di lavorazione tradizionali, per poi creare economie di villaggio sostenibili. Il tutto, attraverso l’impiego delle sole tecnologie cosiddette "appropriate".

Appropriate a quale scopo? E’ presto detto: a soddisfare i bisogni delle persone, senza ricorrere per forza a strumenti di ultima generazione, ma semplicemente attraverso diverse combinazioni di lavoro umano e attrezzature, tenendo conto della configurazione organizzativa e dell’ambiente in cui avviene l’intero processo. Una definizione che si addice anche a una radio a manovella, a un forno solare o a una tecnica di costruzione biologica. Sempre che questi servano a creare condizioni di vita migliori, accrescendo le potenzialità creative dei popoli, senza incrinare l’equilibrio dell’ecosistema. E, come riteneva Gandhi, evitando la creazione di forme di sfruttamento, a livello internazionale, così come a livello locale.

A Maututine (Mozambico) la filosofia gandhiana è applicata così: "Siamo partiti dalla compilazione di un database delle risorse locali per identificare possibili filiere produttive sostenibili – spiega Umberto Marin, presidente di Time for Africa - Da qui, poi, l’organizzazione di un orto sperimentale, al quale sarà presto affiancato un laboratorio di tecnologia appropriata. Si tratta di una sorta di falegnameria, dotata unicamente di attrezzature di base, che, tra i primi lavori, sfornerà un essiccatore solare per ananas, papaia e mango, vale a dire la frutta che si coltiva in quella zona, ma che di solito è consumata direttamente dopo il raccolto, senza poterla conservare. L’essiccatore servirà proprio a questo e permetterà di produrre scorte e migliorare la dieta delle famiglie, anche fuori stagione".

Fonte: unimondo.org