Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: iGPS scommette sui pallet plastici

La compagnia americana iGPS è nata solo 18 mesi fa, ma dimostra di avere già le idee chiare sul futuro del settore mondiale dei pallets. Bob Moore, presidente e amministratore delegato della iGPS dichiara: "Sono fermamente convinto che già alla metà degli anni '90 i pallets in legno fossero qualcosa di arcaico. Stiamo per festeggiare il 60mo anniversario dall'introduzione del pallet e nulla sembra essere cambiato poi molto dall'epoca della seconda guerra mondiale."
 
Bob Moore aspira a cambiare tutto questo: iGPS (acronimo di "intelligent global pooling system") produce pallets plastici da 48 a 40 pollici per il trasporto di beni di consumo confezionati, con l'aspirazione di sostituirsi ai vecchi pallets di legno.
 
 
Storia del pallet
Seguendo la storia del pallet, si nota che i supporti in plastica sono in circolazione già da una ventina d'anni, ma che, dopo aver saturato un proprio mercato di nicchia, non sono mai stati in grado di proporsi realmente come un'alternativa su larga scala ai supporti in legno. In parte, ciò è dipeso dai prezzi più elevati dei pallets in plastica.
 
Bob Moore ha imparato bene la lezione nel corso degli anni '90, quando era amministratore della compagnia CHEP, che noleggiava pallets in legno: "Il problema principale di questi supporti è che spesso possono danneggiare la merce a causa di chiodi o di bordi scheggiati. Sicchè pensammo di introdurre pallets plastici a noleggio: le compagnie furono inizialmente entusiaste, finché non dissi loro che dovevano pagare un dollaro in più per il noleggio, essendo la plastica più costosa del legno."
 
Ora iGPS scommette sul futuro del pallet in plastica
La lezione che Bob Moore ha imparato dalla sua precedente esperienza è: bisogna creare un pallet plastico che possa essere noleggiato allo stesso costo per viaggio di un equivalente pallet in legno. Ed è proprio quello che la iGPS propone: "I nostri modelli hanno un costo equivalente a quelli in legno. In più - spiega Moore - abbiamo progettato un pallet talmente robusto che può durare anche 15 anni."
 
Bob Moore ha pensato anche di utilizzare la tecnologia RFID: proprio come l'italiano iPallet (vedi articolo correlato) anche il pallet plastico della iGPS utilizza un microchip a radiofrequenza che permette al cliente di non smarrire i suoi pallet, individuando in ogni momento dove essi si trovano.
 
Fonte: mmh.com