Il Forum della Frutta e Verdura Fresca, che per tradizione apre i battenti della manifestazione, invita a partecipare alla conferenza "Le nuove esigenze dei consumatori – tendenze presso il punto vendita" (6 febbraio). Fruit Logistica 2008, dove è atteso anche il Ministro dell’agricoltura del paese partner Marocco, verrà inaugurata la sera del 6 febbraio alle ore 18, con una cerimonia ufficiale che vede la partecipazione sia di rappresentanti del Ministero federale dell’agricoltura sia di rappresentanti in ambito europeo del commercio al dettaglio di generi alimentari. Il ricevimento che seguirà alla cerimonia ufficiale è organizzato dal Marocco e prevede specialità culinarie e intermezzi folkloristici.
Durante lo svolgimento del Salone si potrà assistere a 6 Forum nei padiglioni organizzati dalla rivista Fruchthandel Magazin (Düsseldorf): Risparmiare era fantastico – la qualità è sexy – nuove prospettive nell’ambito del commercio al dettaglio di generi alimentari (7 febbraio), Russia – gigante delle importazioni e perno dell’Europa orientale (7 febbraio), Potenziali nascosti nella catena di fornitura (8 febbraio), Marocco – partner con un avvenire (8 febbraio), Certificazioni – nella giungla della realtà pratica (9 febbraio) e Innovazioni per l’attività frutticola – nuove offerte per fatturati freschi (9 febbraio).
Nel convegno del 7 febbraio intitolato "Serbia – potenziali e prospettive nell’ambito del commercio di frutta fresca nell’UE", la Commissione Est dell’economia tedesca si rivolge a grandi e medie imprese che operano nel settore del commercio ortofrutticolo.
I 3 premi di settore "Grüner Merkur" (6 febbraio), "Deutscher Frucht Preis" (7 febbraio) e "Fruit Logistica Innovation Award 2008" (FLIA) (9 febbraio) verranno assegnati a coloro che si contraddistingueranno con prestazioni eccezionali in tutti i settori del commercio di frutta fresca.
FRUIT LOGISTICA 2008 – Programma collaterale in ordine cronologico
Mercoledì, 6 febbraio 2008
Forum della Frutta e Verdura Fresca
Ore 14.00 – 17.30, ICC Berlino, sala 15.2
Le nuove aspettative dei consumatori – tendenze presso il punto vendita
Al di là dei dibattiti sui prezzi, vi sono nuovi temi in primo piano che influenzano in modo determinante le decisioni di acquisto dei consumatori. Fattori sociali, etici e di politica ambientale svolgono a questo riguardo un ruolo importante. Temi quali la bioagricoltura, il commercio equo, le emissioni CO2 o i limiti massimi dei residui acquistano un significato sempre maggiore. Il consumatore si informa sempre più spesso sulla provenienza di un prodotto, sulla durata o sulle modalità di trasporto. Vuole sapere come è stato prodotto, se le condizioni di lavoro sono regolate, se i produttori e gli esportatori ricevono una retribuzione giusta per il lavoro svolto. Come vengono affrontati questi temi dal settore frutta e dal commercio al dettaglio di generi alimentari? Esperti internazionali provenienti dal commercio al dettaglio e all’ingrosso, dal settore produttivo e dalla protezione dell’ambiente esprimono il proprio parere a riguardo. Successivamente la rivista Fruchthandel Magazin assegnerà il premio "Der Grüne Merkur".
Cerimonia inaugurale di FRUIT LOGISTICA
Ore 18.00, ICC Berlino, sala 2
------------
Giovedì, 7 febbraio 2008
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 10.00 – 11.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Risparmiare era fantastico – la qualità è sexy – nuove prospettive nell’ambito del commercio al dettaglio di generi alimentari
La qualità è di nuovo al centro dell’interesse. Il prezzo ha perso di significato e non è quasi più possibile fare il profilo del prezzo sempre più basso. L’aspetto principale di questo forum è l’analisi di cosa si aspetta il consumatore in tema di qualità e come è possibile soddisfare tali esigenze. Prodotti di gran pregio e idee intelligenti ravvivano il volume d'affari. La parola d’ordine per il futuro è ottenere vantaggi con prodotti premium. Cosa possono fare i fornitori per favorire ciò? Un esperto di marketing e di tendenze presenta numerose opportunità.
Manifestazione collaterale della Commissione Est dell’economia tedesca
Ore 11.00 – 14.00, padiglione 6.3, centro stampa
Serbia – potenzialità e prospettive nell’ambito del commercio ortofrutticolo nell’UE Con l’ingresso della Serbia nel 2007 nell’Accordo centroeuropeo di libero scambio (CEFTA), l’economia del paese nei Balcani assisterà ad un’ulteriore internazionalizzazione e continuerà ad avvicinarsi al mercato dell’UE. Questo ingresso rappresenta un nuovo potenziale d’affari per le piccole e medie imprese tedesche che operano nei settori dell’import-export di ortofrutta e del commercio al dettaglio e all’ingrosso, e per i produttori e operatori ortofrutticoli serbi. Per mantenere e migliorare il forte legame con il mercato dell’UE è necessario fissare ed ampliare presso i produttori, gli intermediari, i dettaglianti e i grossisti serbi una garanzia di qualità orientata agli standard europei. In occasione della manifestazione, inoltre, verranno illustrati gli ulteriori progressi della garanzia di qualità e dello standard GLOBALG.A.P. (ex EurepGAP ) nell’ambito della produzione e dell’intermediazione di frutta e verdura fresche in Serbia. In un dibattito aperto verranno discusse le problematiche in materia di modalità di fornitura quantitativa e qualitativa, di mantenimento degli standard internazionali e di opportunità e sfide per un’ulteriore apertura dei mercati. Contatto: Alina Gumpert, Tel.: +49 (30) 206167114, E-mail: [email protected]
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 15.00 – 16.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Russia – gigante delle importazioni e perno dell’Europa orientale
La Russia, oltre ad essere il mercato più grande dell'Europa orientale, è un importatore rilevante. Quali sono le più importanti categorie di prodotti? Quale significato rivestono l’area di Mosca e di San Pietroburgo? Qual è la situazione nel vasto resto della Russia? Quali sono le attese del nuovo terminal della frutta che verrà progettato a Ekaterinburgo? Ekaterinburgo è già oggi la quarta città più grande della Russia, la terza regione più importante in Russia e dista appena 40 km dalla linea divisoria immaginaria tra l’Europa e l’Asia. La Russia è sulla strada per diventare il perno per gran parte dell’Asia. Alcuni insider descrivono la situazione odierna con uno sguardo al prossimo futuro.
Assegnazione del premio "Deutscher Frucht Preis 2008"
Ore 17.30, padiglione 24
Il premio "Deutsche Frucht Preis" viene assegnato per la dodicesima volta ai migliori reparti ortofrutticoli della Germania attraverso la "Rundschau für den Lebensmittelhandel" e il "Fruchthandel Magazin".
------------
Venerdì, 8 febbraio 2008
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 10.00 – 11.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Potenziali nascosti nella catena di fornitura
La logistica diventa sempre più importante, sia nell’ambito dell’ottimizzazione dei costi che della garanzia della qualità. Le parole chiave sono refrigerazione e magazzinaggio, imballaggi, RFID, garanzia di qualità e trasporto su strada, rotaie e via aerea, tempi di guida, pedaggi e la discussione sulla CO2. Un esperto di logistica affronta i temi più importanti offrendo uno sguardo d’insieme sugli sviluppi più recenti nei diversi settori. Un gruppo di esperti discuterà con il pubblico problematiche e soluzioni.
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 15.00 – 16.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Marocco – partner con un avvenire
------------
Sabato, 9 febbraio 2008
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 10.00 – 11.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Certificazione – nella giungla della realtà pratica
Le certificazioni stanno vivendo una fase di congiuntura favorevole. Infatti, le esigenze dei consumatori, delle organizzazioni e della politica creano parametri sempre nuovi, come le misure in materia di garanzia di qualità e di tutela dei generi alimentari. La conseguenza è una giungla di certificati e certificazioni. Ma quali servono per una determinata cosa? E chi ne ha bisogno? Cosa significa per il commercio ortofrutticolo globale e il commercio al dettaglio? Alcuni esperti internazionali indicano la strada in questa giungla.
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 13.00 – 14.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Innovazioni per l’attività ortofrutticola
Guadagnare terreno presso il consumatore attraverso nuove offerte, incentivare il punto vendita. Quali prodotti innovativi avranno successo in avvenire nel punto vendita? Quali innovazioni ortofrutticole sono le tendenze di domani? Cosa fare per riuscire graditi al cliente in modo ottimale? Non rincorrere il mercato, ma analizzare ciò che domani verrà richiesto. Partecipare al successo con prodotti innovativi, anticipare le tendenze e organizzare attivamente il punto vendita. Alcuni esperti di successo nell’ambito del marketing e della produzione vi sveleranno i segreti del successo.
Forum di Fruchthandel Magazin
Ore 14.00, padiglione 11.2, ingresso Kleiner Stern
Assegnazione del premio "FRUIT LOGISTICA Innovation Award 2008"
Dopo la conclusione del forum verrà assegnato il FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA). Il vincitore viene individuato durante lo svolgimento della fiera dai visitatori professionali, tramite una scheda di voto, per la sua eccezionale innovazione nell’ambito dei prodotti e dei servizi nel settore ortofrutticolo. Tutti gli espositori di FRUIT LOGISTICA 2008 possono iscriversi presentando la propria candidatura alla fiera di Berlino. L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è il 16 novembre 2007.