Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il bio francese non decolla

Con solo l'1,8% della superficie coltivata e il 2% degli agricoltori, l'agricoltura biologica stenta a crescere in Francia. È il motivo per cui si è riunito il primo Congresso nazionale dedicato al comparto. Il Congresso si è svolto nelle sale del ministero dell'Ecologia, "sponsor" degli Stati generali dell'agricoltura. L'ambizione del Gruppo di lavoro sull'agricoltura biologica è quella di raggiungere il 6% delle aree coltivate entro il 2012 e il 20% entro il 2020.

Ma, secondo gli esperti della filiera biologica, bisogna prima risolvere alcune contraddizioni. Come i finanziamenti della PAC (Politica Agricola Comune), che vanno ancora prioritariamente alle colture intensive. "Di fatto - ha dichiarato al quotidiano 'Le Monde' Elisabeth Mercier, responsabile dell'Agence Bio - per far fronte alla domanda crescente dei consumatori, la Francia è costretta a importare prodotti biologici".

Anche l'insufficienza dei sussidi alla conversione all'agricoltura biologica, così come i rischi legati all'impossibilità di utilizzare prodotti chimici, sono tra le cause della limitatezza del comparto. "La mancanza di sicurezza economica - precisa sullo stesso quotidiano Etienne Gagneron, responsabile della Commissione agricoltura biologica della Fnsea (il piu' importante sindacato agricolo francese) - scoraggia gli agricoltori".

Fonte: notizie.alice.it