Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prossima riunione in Italia

Il gruppo di contatto della fragola ispano-franco-italiano si e' riunito a Huelva

Il gruppo di contatto della fragola ispano-franco-italiano, integrato da produttori spagnoli, francesi ed italiani, nonché da rappresentanti dell’Amministrazione, ha tenuto ieri - 20 febbraio 2012 - una riunione a Huelva (Spagna) per analizzare, tra altri aspetti, il risultato della campagna 2011 relativamente a questo prodotto e la previsione di produzione per quella in corso.



I produttori francesi, italiani ed spagnoli, questi ultimi rappresentati da FRESHUELVA e FEPEX, hanno scambiato informazioni sulla produzione, previsioni di raccolto e sviluppo delle campagne. Hanno analizzato, inoltre, un posizionamento sul futuro dell’OCM e la riforma della PAC, così come la ripercussione del nuovo protocollo agricolo dell’Accordo di associazione della UE con il Marocco, per quanto riguarda la produzione comunitaria di fragola.

Nella delegazione italiana - che partecipava per la prima volta - erano presenti anche Marco Eleuteri e Felice Volpe, rispettivamente direttore commerciale e co-presidente della AOP Armonia. Secondo quanto dichiarato da Marco Eleuteri a FreshPlaza: "Grazie anche al mio fluente spagnolo, credo proprio che abbiamo degnamente rappresentato la fragolicoltura italiana. Oltre a dire la nostra, abbiamo ottenuto che il prossimo "Grupo de contacto" si chiami "Gruppo di Contatto", poiché si terrà a Battipaglia, con l'Italia come paese ospitante!".

Il gruppo di contatto della fragola è uno dei quattro gruppi creati dal Comitato misto ispanico-francese e si riunisce con cadenza annuale. Insieme al gruppo della fragole, sono stati creati quello del pomodoro, dell'aglio e delle drupacee. Nel 2010, l’Italia è entrata a far parte del Comitato e dei gruppi di contatto.

Secondo gli ultimi dati disponibili, l’export spagnolo di fragola fino al mese di novembre 2011, si è attestato sulle 228.584 tonnellate, con quantità simili al 2010. In valore, l’export 2011 ha raggiunto i 437 milioni di euro (+11% rispetto al 2010).

Fonte: ICE MADRID/ FreshPlaza

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto