Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prossima riunione in Italia

Il gruppo di contatto della fragola ispano-franco-italiano si e' riunito a Huelva

Il gruppo di contatto della fragola ispano-franco-italiano, integrato da produttori spagnoli, francesi ed italiani, nonché da rappresentanti dell’Amministrazione, ha tenuto ieri - 20 febbraio 2012 - una riunione a Huelva (Spagna) per analizzare, tra altri aspetti, il risultato della campagna 2011 relativamente a questo prodotto e la previsione di produzione per quella in corso.



I produttori francesi, italiani ed spagnoli, questi ultimi rappresentati da FRESHUELVA e FEPEX, hanno scambiato informazioni sulla produzione, previsioni di raccolto e sviluppo delle campagne. Hanno analizzato, inoltre, un posizionamento sul futuro dell’OCM e la riforma della PAC, così come la ripercussione del nuovo protocollo agricolo dell’Accordo di associazione della UE con il Marocco, per quanto riguarda la produzione comunitaria di fragola.

Nella delegazione italiana - che partecipava per la prima volta - erano presenti anche Marco Eleuteri e Felice Volpe, rispettivamente direttore commerciale e co-presidente della AOP Armonia. Secondo quanto dichiarato da Marco Eleuteri a FreshPlaza: "Grazie anche al mio fluente spagnolo, credo proprio che abbiamo degnamente rappresentato la fragolicoltura italiana. Oltre a dire la nostra, abbiamo ottenuto che il prossimo "Grupo de contacto" si chiami "Gruppo di Contatto", poiché si terrà a Battipaglia, con l'Italia come paese ospitante!".

Il gruppo di contatto della fragola è uno dei quattro gruppi creati dal Comitato misto ispanico-francese e si riunisce con cadenza annuale. Insieme al gruppo della fragole, sono stati creati quello del pomodoro, dell'aglio e delle drupacee. Nel 2010, l’Italia è entrata a far parte del Comitato e dei gruppi di contatto.

Secondo gli ultimi dati disponibili, l’export spagnolo di fragola fino al mese di novembre 2011, si è attestato sulle 228.584 tonnellate, con quantità simili al 2010. In valore, l’export 2011 ha raggiunto i 437 milioni di euro (+11% rispetto al 2010).

Fonte: ICE MADRID/ FreshPlaza
Data di pubblicazione: