Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una soluzione contro la stanchezza del terreno

Rutigliano (BA): prima raccolta di uva Black Magic coltivata senza suolo

L'imprenditore Giannangelo Boccuzzi, che opera a Rutigliano (provincia di Bari) ha raccolto il 4 luglio 2011 un'ottima uva da tavola di varietà "Black Magic" da piante franche di piede coltivate senza suolo, in un terreno sul quale la vite si era succeduta a se stessa per decenni e per diversi cicli di produzione, con conseguenti problemi di stanchezza e di presenza di nematodi e virus.

L'attività legata all'innovazione di processo in oggetto è partita nel 2009 cogliendo l'opportunità offerta da un bando del Mipaaf per la selezione di progetti di ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura, proposti da giovani imprenditori agricoli con la collaborazione di Istituzioni pubbliche di ricerca.

L'attività in corso è finanziata dal progetto dal titolo "Coltivazione idroponica dell’uva da tavola: potenzialità per il futuro della coltura", in questo progetto l'istituzione pubblica di ricerca è rappresentata dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", in possesso del know how sulle colture fuori suolo.

Per l'imprenditore, la maggiore soddisfazione è di essere riuscito a coltivare la vite, con costi sostenibili, su una superficie che per la produzione dell’uva da tavola non era più utilizzabile; altro motivo di soddisfazione è quello di essere giunti a maturazione con l'uva da tavola precoce Black Magic, in anticipo rispetto ai vigneti coltivati tradizionalmente della zona.


Uva Black Magic coltivata in vaso. Foto scattata il 4 luglio 2011.

L'azienda in cui sono in corso le prove è ubicata a Rutigliano, fulcro della viticoltura meridionale in un'area caratterizzata da un microclima in cui vengono maggiormente esaltate le produzioni di epoca media e tardiva.

L'uva raccolta l'altro ieri ha un bell'aspetto, con colore e forma tipica della cultivar (vedi foto sopra) ed un tenore zuccherino di circa 15 gradi Brix. La produzione per pianta è stata in linea rispetto alle produzioni tipiche dei tendoni della zona ed ha superato le attese dell’imprenditore.

Per maggiori informazioni:
Dr Pietro Santamaria
Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali
Università degli Studi di Bari
Via Amendola, 165/A
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5443098/4
Fax: (+39) 080 5442976
Email: santamap@agr.uniba.it
Web: noria.ba.cnr.it
Web: www.ortaggipugliesi.it
Data di pubblicazione: