Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video della macchina in funzione

Da Bulltec una selezionatrice innovativa per patate e cipolle

Una grande novità nella selezione delle patate, patate dolci e cipolle. L'azienda Bulltec ha da poco messo a punto una calibratrice dalla tecnologia molto semplice ma efficace. L'aspetto maggiormente innovativo sta nella calibrazione elettronica su due dimensioni, vale a dire l'operatore può scegliere se, una volta rilevata la forma, la patata o la cipolla debbano essere selezionate in base al diametro o alla lunghezza. O a entrambe.

Guarda il video!

"La macchina è stata progettata pensando alla semplicità d'uso e di manutenzione - spiega il titolare Ruggero Ricci - pur sfruttando una tecnologia all'avanguardia. Sottolineo che il prodotto corre su un nastro trasportatore che necessita di una manutenzione ridotta al minimo. Altro vantaggio è dato dal fatto che la nostra elettronica, pur essendo molto semplice, permette di lavorare con nastri trasportatori perché in grado di processare sempre il frutto, pur in assenza di sistema di trasporto a passo costante. Questo ci permette di lavorare prodotti con forme non omogenee".

Ruggero Ricci titolare della Bulltec

Il cuore della calibratrice è la sua elettronica, creata con componentistiche facilmente reperibili sul mercato specializzato, rendendo autonomo l'utilizzatore finale nella gestione della macchina. I tuberi, una volta caricati nella macchina, corrono sul nastro e, mentre passano nella cabina di visione, le telecamere ne rilevano le dimensioni. A seconda delle lunghezze rilevate, un sistema pneumatico spinge il prodotto nella relativa bocchetta di scarico. La forza di espulsione viene regolata tramite apposito registro, in base alla delicatezza del prodotto da lavorare.

Il nastro trasportatore, usato al posto delle classiche tazze

"La macchina può essere progettata - continua Ricci - a seconda delle esigenze del cliente. E' modulabile sia nella dimensione per gli ingombri, sia nella produzione oraria, sia nel numero di uscite. Volendo, il cliente può anche aggiungere una bollinatrice per personalizzare il prodotto".

Il pannello di controllo

La calibratrice Bulltec nasce per soddisfare una richiesta di mercato importante: una selezionatrice specifica per patate e cipolle con elevato grado di calibrazione per dividere in maniera omogenea; una macchina modulabile, semplice, resistente alla polvere e alle condizioni dell'ambiente di lavoro, con poca manutenzione e quindi molto affidabile.

Contatti
Bulltec
Via Urbani 130
47522 Cesena
Tel.: (+39) 349.6923431
Sito: www.bulltec.it