Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Giuseppe Castiglione presidente del Consorzio di Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP

"È complicato produrre con questi andamenti climatici"

"Prima siamo stati bersagliati dalla siccità, tanto che i trapianti sono avvenuti a rilento o in ritardo. Da qualche settimana, invece, nel nostro areale vi sono state piogge abbondanti. Ora auspichiamo un ritorno alla normalità per poter puntare a un'ottima produzione". Lo afferma Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP, un prodotto tipico della Puglia.

© Freshplaza

"Se le cose procederanno nel verso giusto, la raccolta partirà nella prima decade di aprile - specifica il presidente - per proseguire fino a luglio. Il nostro è un prodotto fresco che non si conserva a lungo anche se, negli ultimi anni, le cose sono migliorate grazie a un più accorto mantenimento della catena del freddo".

Nel 2025, la campagna commerciale è stata abbastanza soddisfacente. "I prezzi pagati ai produttori si sono attestati, in media, attorno a 0,45 euro/kg, una cifra che ha permesso ai produttori di avere un po' di marginalità. Ovviamente il tutto dipende dalle rese in campo che, lo scorso anno, sono state discrete anche se talvolta minate dalla siccità".

© Cons. Tutela Cipolla bianca di Margherita IGP

Ormai la maggior parte della produzione viene commercializzata attraverso la Gdo, mentre i mercati all'ingrosso occupano una fetta decisamente inferiore rispetto al passato. Gli ettari che fanno capo al Consorzio sono circa 200, senza grosse variazioni rispetto agli anni passati.

Il presidente fa un excursus su questo prodotto, che ha una lunga storia: "Nei territori di Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia, ai piedi del Gargano, nell'ambiente compreso tra il mar Adriatico e la riserva naturale delle saline di Margherita di Savoia si è sviluppata, sin dagli inizi del secolo XIX, la coltivazione su un terreno sabbioso della Cipolla bianca di Margherita che si è fregiata poi nel 2015 dell'IGP. Questa cipolla è raccolta nel periodo che va da aprile a luglio. In relazione al periodo di raccolta assume una forma diversa: schiacciata ai poli ad aprile, un po' più arrotondata a maggio, piena e rotonda a giugno. Con forme diverse mantiene le stesse caratteristiche: fresca, colore bianco "cristallino", dolce, tenera, croccante".

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT) - Italy
+39 339 44 06863
[email protected]
www.cipollabiancaigp.it

Articoli Correlati → Vedi