Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

Le patate francesi sono molto più economiche di quelle egiziane nei Balcani

Secondo Charalampos Bartzokas, proprietario della società greca di intermediazione doganale Bartzokas Co Hellenic Customs Brokers, in Grecia e in altri mercati balcanici si sta verificando un importante passaggio dalle patate egiziane a quelle francesi.

"Finora sono state importate 2.500 tonnellate di patate egiziane attraverso il porto del Pireo e circa lo stesso quantitativo di patate di origine egiziana è stato importato attraverso il porto di Salonicco. Si tratta di un buon inizio per le importazioni. Tuttavia, non credo che quest'anno la Grecia raggiungerà i normali livelli di importazione di patate egiziane. Al contrario, vedo una crescente preferenza per le patate francesi".

© Fotis Karabetsos | FreshPlaza.it

Secondo Bartzokas, lo sviluppo sembra derivare esclusivamente da ragioni di prezzo: "Finora, ci sono due regioni egiziane che sono state rifiutate a causa di casi di parassiti da quarantena registrati al Pireo e una regione rifiutata a causa di un caso registrato a Salonicco. Ho anche sentito che un'altra area ha subito un rifiuto a causa di un caso riscontrato in Italia. Tuttavia, le condizioni di mercato non sono favorevoli per le patate egiziane. Vedo che il mercato centrale di Atene sta affrontando una domanda tiepida e, secondo le mie informazioni, penso che dalla prossima settimana assisteremo già a un calo degli arrivi dall'Egitto".

"Le patate egiziane lasciano il porto di Alessandria a 0,30-0,38 euro/kg, mentre quelle francesi lasciano Anversa a 0,12-0,15 euro/kg. In particolare, le patate francesi erano precedentemente a 0,20-0,22 euro/kg. Arrivano in Grecia a prezzi inferiori a quelli a cui le patate egiziane lasciano il porto di Alessandria. Sono molto economiche e da novembre ad oggi, solo attraverso il porto del Pireo, ne sono passate 18.000-20.000 tonnellate. Ci sono anche importazioni attraverso Salonicco, ma non conosco il volume esatto. Sembra che il mercato greco continuerà a essere rifornito di patate francesi fino a maggio. E non si tratta solo della Grecia; i commercianti balcanici che importavano patate francesi dalla Grecia hanno iniziato a importarne grandi quantità per conto proprio in questa stagione".

© Fotis Karabetsos | FreshPlaza.it

Infine, Bartzokas parla dei nuovi oneri burocratici relativi alle attività di ispezione delle importazioni in Grecia, che incidono negativamente sulla qualità dei prodotti freschi importati. Dal 2025 la Grecia ha messo in atto un nuovo sistema di ispezione (denominato "TEK") in risposta a un grave scandalo che ha coinvolto prodotti non tassati provenienti dalla Cina. Secondo Bartzokas, così come altri agenti doganali greci, questo sistema complica il processo di ispezione, impone una corrispondenza inutile e provoca ritardi significativi e il blocco dei container refrigerati, che possono anche essere tenuti senza elettricità per ore, compromettendo la qualità dei prodotti freschi al loro interno.

Per maggiori informazioni:
Charalampos Bartzokas
Bartzokas Co Hellenic Customs Brokers
+30 210 432 2717
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi