Elea Technology parteciperà nuovamente alla fiera Fruit Logistica di Berlino nel 2026. In qualità di co-espositore con Upmann Verpackungsmaschinen, l'azienda presenterà tecnologie innovative, idee fresche e una chiara attenzione al futuro della lavorazione sostenibile degli alimenti.
Oltre 300 sistemi PEF installati in tutto il mondo
Elea Technology GmbH è leader mondiale nei sistemi a campo elettrico pulsato (PEF), una tecnologia che rende i processi di lavorazione di alimenti e bevande più efficienti, sostenibili e di qualità superiore. Impulsi elettrici precisi aprono delicatamente le membrane cellulari. Ciò consente di lavorare più facilmente i prodotti, estrarre gli ingredienti in modo efficiente e ridurre significativamente il consumo di energia e acqua, senza l'uso di sostanze chimiche o stress termico. Con oltre 300 sistemi installati in tutto il mondo, Elea fornisce soluzioni personalizzate per clienti del settore alimentare, delle bevande e della ricerca e sviluppa nuove applicazioni in stretta collaborazione con partner e istituti di ricerca.
© Elea Technology GmbH
La rappresentanza dell'azienda all'edizione Fruit Logistica dello scorso anno
Prima partecipazione come co-espositore presso lo stand di Upmann Verpackungsmaschinen
La novità di quest'anno è la partecipazione di Elea come co-espositore presso lo stand di Upmann Verpackungsmaschinen, organizzata tramite il loro partner comune ScanStore. "Dato che Upmann offre sistemi che si posizionano nelle linee di lavorazione a monte dei sistemi PEF, si creano significativi effetti sinergici. Entrambe le aziende si rivolgono a gruppi di clienti simili e traggono vantaggio da una piattaforma condivisa", affermano da Elea Technology GmbH.
Focus sull'innovazione: B Micro e lo strumento di ottimizzazione PEF basato sull'intelligenza artificiale PiCon
Il focus della presentazione in fiera è sul PEF Advantage B Micro, il sistema PEF continuo più compatto di Elea fino ad oggi. Elabora fino a 1,7 tonnellate all'ora ed è ideale per progetti pilota, linee di produzione più piccole e applicazioni flessibili.
Un altro punto di forza è lo strumento di ottimizzazione supportato dall'intelligenza artificiale PiCon, che misura l'intensità PEF ottimale in base al rumore di taglio e regola automaticamente i parametri di processo in tempo reale. "I risultati sono processi più precisi, una maggiore qualità del prodotto e processi di produzione più efficienti".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La scorsa estate è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede dell'azienda a Quakenbrück.
Piattaforma internazionale per lo scambio e la cooperazione
La fiera offre a Elea un'ottima piattaforma per incontrare clienti e partner nuovi ed esistenti provenienti dalla regione DACH, dal mercato nordafricano, ma anche da tutta Europa e dagli Stati Uniti. "In passato Fruit Logistica ha dato vita a preziose collaborazioni, in particolare nei settori della lavorazione delle patate (patatine fritte e chip) e dell'essiccazione della frutta", affermano dall'azienda, guardando indietro al successo ottenuto fino ad oggi grazie alla partecipazione alla fiera.
Il PEF come tecnologia chiave per frutta e verdura
Nonostante un leggero calo della propensione agli investimenti nel settore europeo delle patate, Elea è ottimista per il futuro. Fruit Logistica offre l'opportunità di valutare l'umore attuale e di valutare meglio gli sviluppi del mercato. A lungo termine, Elea vede un grande potenziale di crescita per il PEF, soprattutto nel segmento ortofrutticolo. "Oltre alle applicazioni consolidate nella lavorazione delle patate, questa tecnologia aumenta l'efficienza e la qualità dell'essiccazione di frutta e verdura e consente l'estrazione delicata di ingredienti preziosi. Il PEF si sta quindi affermando sempre più come tecnologia chiave nella lavorazione moderna e sostenibile degli alimenti, per prodotti di alta qualità, conservazione delle risorse e processi innovativi", conclude l'azienda.
Sarà possibile visitare l'azienda a Fruit Logistica in Hall 2.1, Stand A-40.
Per maggiori informazioni:
Elea Technology GmbH
[email protected]
www.eleapef.com