Mancano poche settimane all'evento esclusivo di Fresh Food Leader "Incontri internazionali con la grande distribuzione", che si terranno il 22 gennaio 2026 per la quarta volta a Bergamo. Si tratta di incontri faccia a faccia tra le aziende ortofrutticole e i responsabili acquisti ortofrutta della grande distribuzione. Per molte aziende è ancora una novità, in quanto è un format all'opposto delle tradizionali fiere. I responsabili acquisti partecipano per incontrare i nuovi fornitori. Gli incontri si svolgono individualmente con un'agenda organizzata.
© Fresh Food Leader
Le catene partecipanti
Agli incontri partecipano le catene in via di sviluppo o di espansione, quindi alla ricerca di nuovi fornitori, rapporti diretti con i produttori e le novità di mercato che permettono loro differenziarsi. E non solo. L'evento ha attirato anche l'attenzione di una grande gruppo internazionale che segue un una catena di grande distribuzione organizzata in Germania, e altre catene presenti in Olanda, Belgio, Francia e il canale HoReCa in Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Romania e Ungheria.
© Fresh Food Leader
Tra i partecipanti figurano, oltre alla GDO italiana, le catene provenienti da una delle economie più dinamiche dell'UE, e.g. la Polonia, il grande supermercato online attivo in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania, con sede proprio in Repubblica Ceca, uno dei mercati e-commerce più sviluppati dell'Europa centrale.
È presente anche un retailer leader nel settore bio, proveniente dalla Danimarca, il paese con la quota di mercato biologico più alta al mondo.
© Fresh Food Leader
I rapporti di Fresh Food Leader con i supermercati si estendono ben oltre a quelli che partecipano: per la prima volta, le aziende iscritte all'evento entreranno a fare parte di un particolare archivio: quando buyer – presenti o non-presenti all'evento - richiedono contatti per reperire uno specifico prodotto, viene inviato il contatto dell'azienda ortofrutticola, estendendo quindi l'evento a un bacino di buyer ancora più ampio. Tutto questo senza intermediazione alcuna, in linea con lo spirito dell'evento e della missione di Fresh Food Leader di promuovere la produzione italiana e di creare nuove opportunità per entrare in contatto diretto con i responsabili acquisto delle catene Gdo nazionali e internazionali.
© Fresh Food Leader
Aziende import export
Agli incontri oltre alla grande distribuzione partecipano anche altri responsabili acquisto: del canale HoReCa, importatori o grossisti. Le diverse dimensioni delle aziende commerciali partecipanti aiutano a trovare i giusti partner per le aziende di produzione sia di grandi che di piccole dimensioni da commercializzare sia sul mercato nazionale che estero.
© Fresh Food Leader
Networking con altri produttori
È interessante notare che durante l'evento molte Aziende iniziano anche a vendere ad altri produttori, anche se l'obiettivo principale è quello di vendere direttamente ai supermercati. Il networking durante l'evento — sia con i buyer che con gli altri produttori — può quindi portare ad aprire nuove vie di commercializzazione. Per favorire tali interazioni, c'è una coffee-zone dedicata.
Guarda nel video qui sotto come si svolgono gli incontri B2B.
Cosa dicono i partecipanti dell'ultimo evento organizzato da Fresh Food Leader.
Modalità d'iscrizione
Per garantire la qualità degli incontri, il numero delle aziende partecipanti è limitato. Gli organizzatori garantiscono almeno quattro incontri con i buyer. La partecipazione delle aziende ortofrutta all'evento è assoggettata al versamento della quota di iscrizione. Per ricevere un'offerta completa, inviare una mail a [email protected]
© Fresh Food Leader
--
Incontri internazionali B2B con la GDO di Fresh Food Leader è un evento di networking per il commercio di prodotti ortofrutticoli. L'evento consiste negli incontri faccia a faccia tra i responsabili acquisto ortofrutta delle catene della grande distribuzione e le aziende di produzione e/o di commercializzazione ortofrutta.
Fresh Food Leader nasce da un'azienda che ha creato soluzioni dirompenti all'avanguardia del mercato contribuendo così allo sviluppo del vantaggio competitivo per le aziende globali e che hanno portato a un aumento del fatturato multimilionario.
Precedenti edizioni:
www.freshplaza.it/article/9768818/un-esperienza-commerciale-nuova-e-produttiva
Per maggiori informazioni:
Fresh Food Leader
+39 366 646 0285
[email protected]
www.freshfoodleader.com