"Poiché il nostro prodotto rischiava di essere svalorizzato, ci siamo sentiti penalizzati e abbiamo deciso di iniziare a trasformarlo. In questo modo, ciò che non riusciamo a vendere come prodotto fresco viene lavorato nei nostri laboratori e adeguatamente valorizzato. Abbiamo scelto di essere noi stessi a riconoscergli il giusto valore. Nasce così la linea di conserve e passate firmata Le Conserve di Nonna Laura, un nome scelto per comunicare tradizione e autenticità". Così dichiara Giuseppe Marinello dell'azienda ortofrutticola I Maestri della Frutta di Cirò Marina, in provincia di Crotone, conosciuto durante una tappa del Clementina Festival.
L'attività di trasformazione, avviata dall'azienda da circa un anno, rappresenta quindi una diretta estensione della produzione agricola, concepita per garantire il giusto valore alle materie prime coltivate. La missione di fondo è chiara: "Dobbiamo valorizzare la Calabria e i nostri prodotti".
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
I Maestri della Frutta, forte di un'esperienza agricola di tre generazioni, coltiva infatti circa 25-30 ettari. "A seconda della stagionalità, produciamo pomodori, melanzane, zucchine, peperoni o, come in questo periodo, broccoli, cavolfiori, cime di rapa e finocchi. In primavera arrivano anche piselli e fave. Insomma, tutto ciò che serve anche per le nostre conserve – spiega Marinello – La trasformazione avviene nei nostri laboratori, ma ci avvaliamo anche del supporto di un laboratorio esterno per gestire i picchi di produzione".
La linea "Le Conserve di Nonna Laura" si concentra su ricette tradizionali e prodotti locali, ed è in continua espansione con l'introduzione di nuove referenze. L'offerta attuale comprende ad esempio: passata di pomodoro, passata di datterino giallo, cipolla in agrodolce, peperoncino tritato, melanzane a filetto sott'olio, peperoni piccanti arrostiti e peperoni dolci arrostiti.
La vendita, che al momento si svolge solo su territorio nazionale, avviene principalmente tramite e-commerce. "A livello locale, gestiamo una 'bottega' per la vendita al dettaglio dei prodotti freschi e trasformati. Al suo interno è presente anche una piccola cucina che prepara piatti pronti e lavora le verdure fresche, offrendo ai clienti molteplici modalità di fruizione dei prodotti aziendali".
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Attualmente focalizzata sul mercato italiano, l'azienda sta finalizzando le procedure per avviare l'esportazione, con la Germania come primo mercato target. "I tedeschi hanno provato i nostri prodotti qui in Italia, sono piaciuti e ora stiamo valutando come organizzarci per le spedizioni". L'obiettivo è chiaro: partire dalla Germania per poi aprirsi ad altri Paesi europei.
Nel breve termine, I Maestri della Frutta intende triplicare la produzione, passando da 10.000 vasetti e bottiglie del primo anno a un target di almeno 30.000 unità per il prossimo. "Quest'anno siamo già a 20.000", conclude Marinello.
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Marinello
I Maestri della Frutta - Le Conserve di Nonna Laura
Via Roma 390
88811 Cirò Marina (KR) - Italy
+39 345 442 5977
[email protected]