Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stephan Klünemann, di Gemüsering:

"Il mercato dell'indivia tornerà alla normalità al più tardi entro la fine del mese"

Con l'avvicinarsi dell'autunno, la domanda di indivia nazionale è gradualmente tornata a crescere a partire dalla settimana 35. A riferirlo è Lukas Scholz, amministratore delegato della TOGAZ GmbH, una filiale di Gemüsering.

Con diverse serre in tutta la Germania, negli ultimi anni la Gemüsering ha aumentato significativamente la sua capacità produttiva. Stephan Klünemann, che produce sia indivia convenzionale (Niederlangen) sia biologica (Geeste) in due stabilimenti nell'Emsland, in Bassa Sassonia, è entrato a far parte della rete di fornitori poco meno di un anno fa.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Stephan Klünemann presso lo stabilimento di Niederlangen durante una visita di FreshPlaza a giugno 2025

Dalla settimana 36, ​​si è registrata una carenza di offerta, soprattutto nel settore convenzionale. Klünemann spiega: "Non è tanto la disponibilità delle radici di indivia a causare il problema, quanto l'elevata domanda. La richiesta attuale di indivia supera le aspettative, in parte a causa delle maggiori promozioni nel settore retail, quindi ogni carico viene immesso sul mercato immediatamente. Tuttavia, prevediamo che il mercato tornerà alla normalità al più tardi entro la fine del mese". Pur rimanendo ai livelli estivi, i prezzi sono destinati a salire a breve grazie all'aumento della richiesta.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

Maggiore influenza nel settore dell'indivia
Grazie all'acquisizione del nuovo fornitore, la Gemüsering ha notevolmente aumentato la propria influenza e flessibilità nel settore dell'indivia. Nell'ambito del cambiamento commerciale avviato nell'autunno del 2024, Klünemann ha deciso di convertire il suo sito di Niederlangen da impianto di forzatura biologico a uno convenzionale (cfr. FreshPlaza del 30/06/2025). Il volume di produzione generato, fino a 30 tonnellate a settimana, viene commercializzato esclusivamente tramite Gemüsering. Nel frattempo, l'impianto di forzatura biologico originario dell'azienda agricola dei suoi genitori a Geeste, è stato riattivato. L'azienda agricola biologica opera da allora con il nome di Bio-Goldköpfe GmbH e produce ulteriori 4 tonnellate di prodotti biologici a settimana, venduti anche questi esclusivamente tramite la Gemüsering.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Indivia confezionata per il settore retail tedesco (a sinistra) e radici di indivia nella cella di forzatura

Costi di produzione nuovamente più "prevedibili"
Analogamente al segmento convenzionale, la domanda di indivia biologica è stata tranquilla in estate. Klünemann sottolinea: "Tuttavia, stiamo notando che l'aumento abituale della domanda si verifica molto prima del solito, cioè all'inizio di settembre invece che all'inizio di ottobre. È difficile dire perché". A differenza del settore convenzionale, i prezzi nel segmento biologico sono piuttosto stabili durante tutto l'anno. Secondo il produttore, anche l'effetto dell'inflazione sembra essersi in qualche modo stabilizzato. "L'energia è stata, ovviamente, il fattore trainante principale per quanto riguarda l'indivia. Ora possiamo almeno fissare di nuovo contratti energetici per diversi mesi, invece di dover acquistare sul volatile mercato spot. In questo senso, i costi di produzione sono tornati a essere più prevedibili".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Indivia biologica appena raccolta presso il sito di Geeste

Segnali incoraggianti per la nuova raccolta di radici di indivia
Nel frattempo, si sta gradualmente avvicinando anche la nuova raccolta di radici di indivia. "Sebbene il recente fronte di pioggia abbia danneggiato alcuni lotti, i raccolti dei nostri partner produttori sono generalmente in buone condizioni. Di solito, i nostri produttori iniziano la nuova raccolta a ottobre. In generale, le condizioni di coltivazione sono state finora prevalentemente favorevoli, cioè né troppo umide né troppo secche, quindi ci aspettiamo per il momento una transizione graduale dal vecchio al nuovo raccolto di radici di indivia", conclude Klünemann.

Per maggiori informazioni:
Stephan Klünemann
Goldköpfe GmbH
Luddenfehn 29
49779 Niederlangen - Germania
+49 176 63324383
[email protected]

Lukas Scholz
TOGAZ - Thüringer Obst und Gemüseabsatzzentrale GmbH
Rudolstädter Straße 100a
99099 Erfurt - Germania
[email protected]
www.togaz.de

Articoli Correlati → Vedi