Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via la campagna per i produttori della OP Terre della Luce

C'è chi va in controtendenza e aumenta le superfici di drupacee

L'avvio della raccolta delle drupacee, per i soci dell'OP Terre della Luce, è iniziata con qualche settimana di ritardo rispetto alla scorsa campagna, a causa di un andamento climatico sfavorevole dei mesi primaverili. I primi stacchi, con quantità contenute e qualità soddisfacente, sono avvenuti a partire dalla seconda settimana di maggio e si prevede di continuare fino a settembre.

© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.

Nonostante il maltempo e le temperature altalenanti dei mesi di marzo e aprile, complici nell'aver ritardato l'entrata in produzione, le coltivazioni degli associati presentano molti frutti e di buona pezzatura.

Le superfici coltivate a drupacee dei soci dell'OP sono 200 ettari; di cui 80 dedicati alla produzione di albicocco e la restante parte a nettarine, pesche, pesche piatte e percoche.

© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.

Nell'anno in corso, l'OP ha assistito a un incremento del 5% delle superfici coltivate a drupacee, in controtendenza rispetto ai dati forniti dal CSO, in cui per il 2025 si evidenzia una riduzione del 3% delle superfici di drupacee a livello nazionale, rispetto al 2024 (dato presentato in occasione della riunione del Gruppo di Contatto per le pesche e nettarine dello scorso 9 maggio, ndr).

"Il costante aumento delle superfici dedicate alla frutta estiva presso Terre della Luce – spiega Antonio Tuzio, agronomo e responsabile dell'ufficio tecnico dell'O.P. - è favorito dalla possibilità per i soci di poter beneficiare di incentivi comunitari per il rinnovamento varietale e l'introduzione di nuove tecnologie che consentono di migliorare la qualità di queste produzioni ed essere più competitivi sui mercati nazionali ed esteri. A questo proposito, anche le drupacee rientreranno in un Programma di Valorizzazione della sostenibilità che la nostra Organizzazione sta predisponendo per il periodo 2025-2031".

© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.Albicocche varietà Flopria in raccolta presso Azienda Agricola Suriano Patrizia

Le superfici destinate alla produzione di albicocche per l'OP rimangono invece invariate, a fronte di una diminuzione significativa sia a livello europeo che nazionale sia di aree che di prodotto. "Per la stagione in corso, in Italia si è assistito infatti a un calo produttivo del 20% rispetto al 2024, riconducibile, oltre che agli eventi climatici estremi e a difficoltà strutturali come l'invecchiamento degli impianti, anche e soprattutto alla distruzione di alcuni impianti a causa della virosi Sharka", riprende Tuzio.

© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.

Palma Albino (in foto sopra), responsabile commerciale dell'OP, invece precisa: "Nel 2024, i nostri soci hanno prodotto oltre 1.250 tonnellate di pesche, realizzando ricavi per 1.250.000 euro, mentre le albicocche si sono attestate a 365 tonnellate per € 382mila. Buone le prospettive di mercato per le nuove varietà delle pesche piatte (Ufo), a polpa sia bianca sia gialla e le nuove varietà di pesco e albicocco. La qualità dell'offerta, grazie all'attenzione dei nostri tecnici e all'esperienza dei soci, si è indubbiamente innalzata, anche se il comparto, come tutta l'ortofrutta in generale, deve affrontare alcune criticità come l'incremento dei costi dei mezzi tecnici e soprattutto la carenza di manodopera".

Per maggiori informazioni:
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 1852977
info@terredellaluce.it
terredellaluce.it