Nel centro di Lille, Monoprix, il format francese di supermercato per il consumatore urbano attento alla qualità, offre uno sguardo interessante alla presentazione di frutta e verdura fresca. Monoprix è noto per la combinazione di un assortimento vario, spesso internazionale, e di un'offerta lifestyle che include prodotti di moda, arredamento e cura della persona, tutti sotto lo stesso tetto.
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Il reparto ortofrutticolo è chiaramente suddiviso in tre zone, ognuna con una propria identità. Il reparto delle verdure è ben organizzato e ordinato: i prodotti sono comodamente disposti in ceste, con attenzione al colore, alla struttura e alla presentazione. Qui è il carattere premium della formula a emergere maggiormente, ma un'analisi più approfondita ha rivelato che la qualità, in alcuni casi, lasciava a desiderare.
La frutta, invece, è presentata soprattutto in modo funzionale. Molti prodotti rimangono nella loro confezione esterna di cartone e il loro aspetto non è all'altezza della sezione verdura.
C'è anche una sezione refrigerata separata con frutta e verdura biologica (preconfezionata) e una gamma di pomodori confezionati. Una scelta non così ovvia, dato che è noto che le basse temperature influiscono negativamente sul sapore dei pomodori.