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Gabriely Lima, di Santa Felicidade:

"In Brasile previsioni ottimistiche per la stagione dell'uva, con aumento di produzione ed export"

"Quest'anno non ci sono state piogge abbondanti e questo è stato positivo per la qualità e il volume. Abbiamo aumentato la superficie di 16 ettari, quindi saremo in grado di esportare oltre 120 container", afferma Gabriely Lima, responsabile commerciale dell'azienda brasiliana Santa Felicidade (produttori ed esportatori). L'azienda lavora con varietà di uva come Cherry Crush, Autumn Crisp, Cotton Candy, Arra 15 e Arra 23 e il suo mercato principale rimane l'Europa, seguita da Stati Uniti e Regno Unito.

© Santa Felicidade

L'azienda ha anche una forte presenza nel mercato nazionale, con vendite attive in stati come São Paulo e Minas Gerais. "Attualmente i prezzi sul mercato brasiliano oscillano tra i 60 e i 75 real (10-13 dollari) per cassetta, mentre sul mercato europeo si aggirano tra 22 e 40 dollari, a seconda della varietà e del formato", afferma l'imprenditrice.

© Santa Felicidade

Una delle sfide menzionate dall'azienda è rappresentata dai costi della logistica, in particolare del trasporto marittimo, che può raggiungere i 12.000 dollari per spedizione. "La logistica rimane la nostra sfida più grande, non solo per i costi, ma anche per la disponibilità e i tempi di transito", afferma Lima.

Nonostante ciò, rimaniamo competitivi con una strategia incentrata sull'innovazione varietale e su una buona comunicazione con i nostri clienti. "Siamo sempre alla ricerca di nuove varietà richieste dal mercato e le introduciamo rapidamente. Ci sforziamo anche di essere sempre presenti per i nostri clienti, perché chi non si fa vedere, difficilmente viene ricordato".

In prospettiva, l'azienda sta lavorando per ottenere l'accesso al mercato cinese, per il quale dispone già delle certificazioni necessarie. "La Cina è un mercato importante. Non producono abbastanza per soddisfare la domanda interna e siamo pronti a iniziare a esportare non appena saranno formalizzati gli accordi bilaterali", afferma l'imprenditrice.

© Santa Felicidade

La sua finestra commerciale permette al Brasile di coprire il periodo tra le campagne peruviane e cilene, il che gli conferisce un vantaggio strategico. Secondo Santa Felicidade, ciò ha suscitato un notevole interesse da parte di nuovi clienti in Paesi come l'Argentina e il Cile, rafforzando il suo impegno per l'espansione internazionale.

© Santa FelicidadePer maggiori informazioni:
Gabriely Lima
Santa Felicidade
+55 87 99921 3236
comex@sanfeli.com
www.sanfeli.com