Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martucci: "Il prodotto viene spazzolato, bollinato, pesato e lucidato"

Angurie di Nardò: si parte a fine mese

Le prospettive sono buone, per la prossima stagione di raccolta e vendita delle angurie italiane. Nel Salento, una delle coltivazioni più importanti risulta quella dell'anguria di Nardò, frutto noto a livello nazionale e internazionale per la sua ottima qualità e il suo sapore intenso.

© Martucci Srl

A tale riguardo, Gianni Martucci della omonima Martucci Srl spiega: "Si partirà con la lavorazione e commercializzazione negli ultimi giorni di maggio, per le coltivazioni sotto serra, mentre per quelle in campo aperto occorrerà attendere fine giugno. Molti dei nostri clienti a cui solitamente inviamo agrumi ci hanno contattato perché interessati a forniture costanti anche di angurie. Manderemo la merce in Polonia, Ungheria, Francia, Paesi Bassi e Croazia. A differenza di altri operatori che vendono angurie cosi come vengono raccolte in campagna, il nostro processo di lavorazione, malgrado più oneroso e complicato, ci consente di differenziarci e ottenere una notevole richiesta dall'inizio alla fine della stagione. Il prodotto viene infatti spazzolato, bollinato, pesato e lucidato".

A rendere interessante e vivace la stagione in partenza è anche la situazione produttiva estera. "Pare che in Marocco e Grecia il clima abbia generato qualche disagio alle coltivazioni - dice Martucci - Anche in Ungheria, storicamente grande Paese produttrice di angurie, si registra un ritardo a causa di basse temperature e ritorni di freddo frequenti".

© Martucci SrlAngurie di Nardò sotto serra

© Martucci SrlIl manager Martucci, in visita alle produzioni di Nardò prossime alla raccolta per valutarle e testare il processo di accrescimento e maturazione dei frutti, aggiunge: "Scegliamo agricoltori che posseggono terreni in prossimità del mare, in quanto fattore benefico per elevare il tenore zuccherino dei cocomeri. A Nardò, le coltivazioni di angurie sono ospitate su suoli con una buona presenza di pietre e ricchi di ferro. Ciò conferisce al prodotto un gusto particolare rispetto agli altri areali produttivi italiani. I calibri attesi varieranno dai 6 ai 15 kg. Non temiamo la concorrenza nazionale. È un prodotto con un'elevata shelf-life, che non presenta fessurazioni o spaccature interne. Le angurie di Nardò vantano un grado Brix molto elevato e una grana compatta. Il prodotto conserva un buono stato anche se stoccato in magazzino per oltre 10 giorni".

Nello stabilimento di lavorazione pugliese, la merce giunge a una maturazione non del tutto completa. "I cocomeri vanno dapprima lavorati e poi spediti agli operatori. Occorrono circa 2-3 giorni per raggiungere le diverse destinazioni estere. Essendo l'anguria un frutto climaterico, cioè che matura anche dopo essere stato staccato dalla pianta, non troviamo difficoltà a far raccogliere il prodotto a una maturazione variabile intorno al 95%".

Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 338 2620262
martucci.export@tiscali.it
martucci.info