Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forte la domanda

La raccolta delle ciliegie in campo aperto è in ritardo di 10 giorni in Catalogna

La raccolta delle ciliegie in campo aperto in Catalogna sta subendo un ritardo di circa 10 giorni nelle zone più precoci, a fronte di una domanda elevata di questo prodotto. Le previsioni indicano un buon raccolto in generale, a condizione che le prospettive meteorologiche rimangano favorevoli.

"Anche se abbiamo iniziato i primi raccolti di ciliegie ultra-precoci sotto plastica a metà aprile e con quantità limitate, la raccolta delle varietà extra-precoci in campo aperto, che ci permetterebbe di iniziare la stagione con dei volumi, è in ritardo di circa 10 giorni", spiega David Manero, socio e coltivatore di Cerima Cherries, azienda di Tarragona specializzata nella produzione e commercializzazione di ciliegie.

© Cerima Cherries

"L'aspettativa è di iniziare nella prima settimana di maggio, quando normalmente si parte il 22 aprile", sottolinea David Manero. "Il mercato è ancora vuoto di ciliegie e stiamo ricevendo molte telefonate da parte di operatori interessati a iniziare la stagione ora".

"A eccezione di alcune varietà colpite dalle forti piogge di marzo, abbiamo avuto una buona allegagione e ci aspettiamo un raccolto di varietà precoci con un carico equilibrato di frutti sugli alberi e di buona qualità", afferma il coltivatore ed esportatore. "Le precipitazioni sono state generalmente positive, dato che negli ultimi anni c'è stata molta siccità. Tuttavia, se dovesse piovere in futuro, sarebbe deleterio".

La Cerima Cherries possiede una superficie di circa 540 ettari di ciliegie, di cui il 100% è produzione propria, con un calendario che va per lo più dall'ultima settimana di aprile alla fine di giugno.

"Ogni anno piantiamo più ciliegie, cercando di coltivarle agli estremi del calendario, e ampliamo le strutture di confezionamento per poter servire le ciliegie migliori il più a lungo possibile. La ciliegia è una coltura complessa e ad alto rischio che richiede l'impiego di molto personale in un breve periodo di tempo e, per questo motivo, è sempre più nelle mani di pochi coltivatori", spiega David Manero.

Per maggiori informazioni:
David Manero
Cerima Cherries
+34 977 418 346
cerima@cerimacherries.com
www.cerimacherries.com