Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoît Maillard-Guillon, Ets Meseguer: "Frutto che diventa sempre più dolce ogni anno"

Un mercato dei mandarini ben bilanciato con vendite costanti e prezzi accettabili

"Quest'anno stiamo registrando una qualità eccezionale nei mandarini provenienti dalla Spagna", riferisce Benoît Maillard-Guillon della francese Ets Meseguer. Attualmente sono disponibili le varietà Nadorcott, Tang Gold e Orri, arrivate sul mercato tra fine gennaio e inizio febbraio. Tutte e tre le varietà soddisfano ampiamente le aspettative: "Come sempre, offriamo frutti visivamente accattivanti, dai colori intensi e anche molto profumati, con un rapporto zucchero-acidi ben bilanciato, che è il segno distintivo dei mandarini di qualità".

Frutta più delicata grazie ai frutteti in maturazione
Sebbene alcuni consumatori trovino i mandarini leggermente più aciduli delle clementine, la loro dolcezza sembra intensificarsi col tempo. Maillard-Guillon spiega: "Man mano che i frutteti maturano, il frutto diventa più morbido e aromatico. Con il passare del tempo, l'acidità svanisce e la qualità complessiva del gusto migliora. Negli ultimi 5-10 anni, abbiamo osservato un continuo miglioramento del sapore, a differenza dei mandarini dei frutteti più giovani di qualche anno fa, esteticamente accattivanti, ma spesso criticati per il loro profilo sbilanciato tra zuccheri e acidi".

Orri: la varietà di mandarino "più popolare"
Tra le diverse varietà, il mandarino Orri si distingue per la sua popolarità. "È una varietà che tutti amano. Coltivata vicino a Valencia, offre una freschezza imbattibile. Il risultato è un frutto esteticamente impeccabile, con un sapore deliziosamente dolce e nessuna traccia di acidità, pur mantenendo la sua caratteristica essenza di mandarino. È il secondo anno che ci viene assegnato il premio 'Flavour of the Year' per le nostre varietà di mandarini e clementine, e Orri resta la preferita, ottenendo punteggi da record", aggiunge Maillard-Guillon.

Volumi inferiori per un consumo moderato
Nonostante l'eccellente qualità, i volumi di quest'anno sono più limitati. Maillard-Guillon afferma: "Stiamo registrando una modesta carenza di volumi, dovuta in gran parte al fenomeno naturale dell'alternanza. La produzione oscilla del 30-40% da un anno all'altro, il che fa ben sperare per un raccolto più abbondante la prossima stagione".

Tali volumi ridotti sono in linea con le attuali condizioni di mercato. "Il consumo non è particolarmente dinamico al momento. Mantenendo un'offerta equilibrata in linea con una domanda contenuta, garantiamo vendite fluide e riduciamo la necessità di rincorrere gli acquirenti. Questo approccio ci aiuta anche a mantenere i prezzi a un livello accettabile. Nel complesso, il mercato rimane ben bilanciato e le prospettive sono positive", conclude Maillard-Guillon.

Per maggiori informazioni:
Ets Meseguer
Benoît Maillard-Guillon
+33 146 864 170
benoit@etsmeseguer.fr
www.etsmeseguer.fr