Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La domanda di datteri israeliani è stata più elevata all'inizio di quest'anno

La domanda di datteri israeliani è aumentata in diversi mercati del mondo, come afferma Yacov Hason, responsabile marketing di Erel Dates con sede in Israele. "Abbiamo lavorato molto nella scorsa stagione ed esportato numerosi datteri a Dubai, in Russia e negli Stati Uniti".

Hason è anche un coltivatore di datteri che possiede 100 Dunham (10 ettari); l'azienda è gestita dalla moglie. Lui lavora anche per Erel Dates, che è di proprietà del grande gruppo di supermercati Osher Ad in Israele. L'azienda coltiva ortofrutta in Israele e ha anche dei supermercati a New York, chiamati Bingo, dove vende tali prodotti.

Altri mercati che importano i datteri sono Brasile e Argentina, oltre a Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Sudafrica. In Asia, i datteri vengono esportati in Cina, India e Thailandia, con un crescente interesse anche da parte di Taiwan. "L'esportazione a Taiwan non è ancora iniziata. Ci stiamo lavorando". C'è un rinnovato interesse per il mercato cinese dopo che qualche anno fa è stato riaperto ai datteri israeliani. "Le esportazioni in Cina sono iniziate con un volume ridotto - dice Hason - ma credo che la prossima stagione aumenterà".

I datteri si vendono tradizionalmente bene durante il Ramadan e quest'anno non dovrebbe essere diverso. "La maggior parte delle confezioni è in scatole da 5 kg. La domanda è più alta, perché il Ramadan è alle porte. Tutti i clienti sono molto soddisfatti del prezzo e della qualità".

La valuta israeliana, lo Shekel, si è rafforzata negli ultimi anni, quasi impedendo ai coltivatori di ottenere un guadagno extra sulle esportazioni a causa del tasso di cambio più forte. Per questo motivo è tenuta sotto stretta osservazione da esportatori e coltivatori. "Lo Shekel è abbastanza stabile in questo momento, ma i prezzi dei datteri stanno aumentando".

Hason afferma che, sebbene la stagione del confezionamento sia terminata, la commercializzazione è in corso. "La raccolta è terminata, come la selezione. La commercializzazione è ancora in corso. Medjool e Deglet Nour sono le varietà più richieste", conclude Hason.

Per maggiori informazioni:
Yacov Hason
Erel Dates
+972 52 4703123
yacovhas@gmail.com
www.ereldates.com/en