La domanda di datteri israeliani è aumentata in diversi mercati del mondo, come afferma Yacov Hason, responsabile marketing di Erel Dates con sede in Israele. "Abbiamo lavorato molto nella scorsa stagione ed esportato numerosi datteri a Dubai, in Russia e negli Stati Uniti".
Hason è anche un coltivatore di datteri che possiede 100 Dunham (10 ettari); l'azienda è gestita dalla moglie. Lui lavora anche per Erel Dates, che è di proprietà del grande gruppo di supermercati Osher Ad in Israele. L'azienda coltiva ortofrutta in Israele e ha anche dei supermercati a New York, chiamati Bingo, dove vende tali prodotti.
Altri mercati che importano i datteri sono Brasile e Argentina, oltre a Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Sudafrica. In Asia, i datteri vengono esportati in Cina, India e Thailandia, con un crescente interesse anche da parte di Taiwan. "L'esportazione a Taiwan non è ancora iniziata. Ci stiamo lavorando". C'è un rinnovato interesse per il mercato cinese dopo che qualche anno fa è stato riaperto ai datteri israeliani. "Le esportazioni in Cina sono iniziate con un volume ridotto - dice Hason - ma credo che la prossima stagione aumenterà".
I datteri si vendono tradizionalmente bene durante il Ramadan e quest'anno non dovrebbe essere diverso. "La maggior parte delle confezioni è in scatole da 5 kg. La domanda è più alta, perché il Ramadan è alle porte. Tutti i clienti sono molto soddisfatti del prezzo e della qualità".
La valuta israeliana, lo Shekel, si è rafforzata negli ultimi anni, quasi impedendo ai coltivatori di ottenere un guadagno extra sulle esportazioni a causa del tasso di cambio più forte. Per questo motivo è tenuta sotto stretta osservazione da esportatori e coltivatori. "Lo Shekel è abbastanza stabile in questo momento, ma i prezzi dei datteri stanno aumentando".
Hason afferma che, sebbene la stagione del confezionamento sia terminata, la commercializzazione è in corso. "La raccolta è terminata, come la selezione. La commercializzazione è ancora in corso. Medjool e Deglet Nour sono le varietà più richieste", conclude Hason.
Per maggiori informazioni:
Yacov Hason
Erel Dates
+972 52 4703123
yacovhas@gmail.com
www.ereldates.com/en