Nelle settimane 48 (conclusasi il 1° dicembre) e 49 (conclusasi l'8 dicembre) del 2024, i prezzi delle banane hanno registrato lievi variazioni in Germania, Lettonia, Croazia e Polonia, riflettendo gli aggiustamenti del mercato regionale. In Germania il prezzo delle banane ha subito un leggero calo, passando da 134 euro nella settimana 48 a 133 euro nella settimana 49. Questa flessione marginale suggerisce un possibile allentamento delle quotazioni, oltre a ipotizzare una possibile attenuazione della domanda o una maggiore disponibilità di offerta sul mercato tedesco, come spesso si osserva in questo periodo dell'anno, quando l'efficienza logistica rende stabili i prezzi.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
La Lettonia ha registrato una variazione più evidente, con una diminuzione dei prezzi da 83 euro nella settimana 48 a 79 euro nella settimana 49. Questa riduzione potrebbe essere attribuita a un calo localizzato della domanda o a un miglioramento delle condizioni della catena di fornitura, potenzialmente influenzato dalla rete di distribuzione regionale. Il cambiamento riflette la suscettibilità della Lettonia alle variazioni dei costi di importazione o alle fluttuazioni dell'offerta nella regione baltica.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
In Croazia i prezzi delle banane hanno registrato un moderato calo, passando da 94 euro nella settimana 48 a 91 euro nella settimana 49. La flessione potrebbe indicare un adeguamento della domanda o una maggiore concorrenza tra i fornitori all'interno del mercato croato. Questa tendenza è coerente con il comportamento stagionale del mercato che si avvicina al periodo delle vacanze, quando le dinamiche dei prezzi sono influenzate dal cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
La Polonia ha mostrato una tendenza opposta, con un aumento dei prezzi da 101 euro nella settimana 48 a 113 euro nella settimana 49. Questa crescita significativa suggerisce un'impennata della domanda o una limitazione dell'offerta, forse dovuta a modelli di acquisto stagionali o a problemi logistici. L'aumento dei prezzi in Polonia evidenzia la variabilità dei mercati delle banane in Europa, dove le dinamiche della domanda e dell'offerta variano in base ai modelli di consumo regionali e alle capacità infrastrutturali. Queste variazioni illustrano complessivamente le sfumature dei prezzi del mercato europeo delle banane nelle prime settimane del dicembre 2024.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
Per maggiori informazioni:
European Commission
+32 2 299 96 96
www.agriculture.ec.europa.eu