Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veltri-OP Monte: l'unione fa la forza

Dal 1 gennaio 2018, la Soc. Agricola Veltri, specializzata nella produzione di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, è entrata a far parte ufficialmente della OP Monte di Polistena (RC). "Si tratta di uno scenario nuovo per la mia realtà, ma credo nel motto L'unione fa la forza. La OP Monte lavora con l'estero e per la nostra società ciò è sinonimo di apertura verso nuovi mercati. In particolare siamo presenti in nazioni europee con il prodotto fresco, che non sopporterebbe lunghe tratte. Con il prodotto secco, invece, possiamo arrivare anche negli Stati Uniti". Così a FreshPlaza Antonio Veltri.


Vincenzo Sorace (OP Monte), Antonio Veltri (azienda omonima) e Francesco Sorace (OP Monte).

"Il nostro obiettivo è quello di allungare i periodi di commercializzazione della cipolla per 12 mesi l'anno e puntare fortemente alla Grande distribuzione organizzata - aggiunge Veltri -La rossa di Tropea IGP è un prodotto completamente diverso dalle altre cipolle e l'Indicazione geografica protetta ci offre una marcia in più, in quanto sinonimo di garanzia fitosanitaria".

La produzione, la raccolta, il lavoro in campagna si svolgono come da vecchia tradizione: quasi esclusivamente a mano, poiché questa cipolla è un prodotto tenero e delicato. E' proprio la manodopera, infatti, il costo maggiore sostenuto dall'azienda; si arriva anche a 300-400 persone in piena stagione di raccolta.

A questo proposito, tra gli obiettivi della cooperazione Veltri-OP Monte ci sono investimenti in ambito tecnologico e in macchinari innovativi.



Da canto suo, la OP Monte accoglie questa new entry come una bella sfida e con il rispetto dovuto alla pluriennale esperienza di un pezzo di storia calabrese. "Annoverare nel paniere dei prodotti offerti anche la cipolla rossa di Tropea IGP della Veltri ci inorgoglisce. Inoltre, teniamo a sottolineare la correttezza etica e la legalità che vige nell'ambiente di lavoro dell'azienda".



Che il prezzo della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP sia superiore alla media, perciò, non sorprende. "Le condizioni pedoclimatiche - terreno, temperatura, umidità, ore di luce - del comprensorio della costa medio-alta del Tirreno calabrese, il peculiare corredo genetico e l'ingegno umano, sono gli esclusivi responsabili delle eccelse caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche di questo bulbo".

Contatti:
Vincenzo Sorace - responsabile commerciale OP Monte
Cell.: +39 392 1583071
Email: vinsorace@opmonte.it
Skype: vinsorace

Francesco Sorace - presidente OP Monte
Cell.: (+39) 335 5326476
Email: francesco@opmonte.it