Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Angel Rodriguez e Camille Bisson, Bioplants:

Nuova gamma di microgreens ultrafreschi per i supermercati

Bioplants, azienda francese specializzata in erbe aromatiche in vaso, ha lanciato nei supermercati la sua gamma di microgreens Inouï. Commercializzati da ottobre 2023, i microgreens Inouï sono attualmente in vendita sugli scaffali di frutta e verdura dei supermercati della Francia occidentale (negozi U in Bretagna e Paesi della Loira, negozi E. Leclerc in Bretagna e Paesi della Loira, negozi Auchan nei Paesi della Loira).

L'obiettivo per il 2024 è espandersi in tutta la Francia e "commercializzare 200mila vassoi di microgreens attraverso tutte le reti di vendita", secondo Angel Rodriguez, amministratore delegato della Bioplants.

Inouï: 4 varietà di microgreens per i supermercati: coriandolo, piselli, ravanello e rucola.

"Microgreen ultrafreschi e pronti per la raccolta"
Bioplants propone microgreens da raccogliere direttamente in cucina, "come un piccolo orto a portata di mano", per prolungare la conservabilità del prodotto. "Ciò consente ai consumatori di avere microgreens ultrafreschi poiché sono vivi nelle loro vaschette. Se innaffiati adeguatamente, possono essere conservati fino a due settimane", spiega Camille Bisson, responsabile del progetto marketing.

"Rendere i microgreens accessibili a tutti"
Questa nuova gamma consente alla Bioplants di diversificarsi. "È anche un'opportunità per offrire un prodotto innovativo ai nostri clienti al dettaglio". Ma l'azienda vuole ravvivare anche gli scaffali dell'ortofrutta. "Come coltivatori del gusto, siamo convinti che le piante edibili abbiano ancora molto da offrire. Con la nostra gamma Inouï, abbiamo voluto rimettere le piante al centro della nostra alimentazione e apportare novità e sapore nella nostra vita quotidiana, rendendola più green, più sana, più virtuosa e più felice. Finora, i microgreens sono stati ampiamente utilizzati dai ristoranti per migliorare i loro piatti. Vogliamo renderli accessibili a quante più persone possibile in modo che tutti possano creare dei buoni piatti a casa loro", spiega Angel Rodriguez, managing director della Bioplants.Bioplants propone la sua gamma Inouï anche per il settore della ristorazione, con una "confezione appositamente dedicata" venduta principalmente attraverso le Métro Halles della regione Grand-Ouest.

Un mercato in crescita
Grazie alle loro qualità nutrizionali e gustative, i microgreens hanno conquistato il settore della gastronomia, ma il mercato al dettaglio è ancora da sviluppare. "La domanda di microgreens prodotti localmente è in forte crescita nel settore della ristorazione. Finora non esiste ancora un produttore francese con una portata nazionale", spiega Angel Rodriguez. Nei supermercati, invece, i microgreen sono ancora in fase di "innovazione". "Stiamo ancora creando questo mercato. E, fedeli al nostro DNA, ci piace arrivare con prodotti dirompenti".

Una gamma destinata a crescere
Infine, l'azienda punta ad ampliare la gamma con nuove varietà che siano "esteticamente accattivanti e sorprendenti nel gusto".

"Nel settore della ristorazione, gli chef sono molto attenti a nuove varietà che consentano loro di adattare i menu alle stagioni. Lavoriamo in collaborazione con diversi chef dell'Anjou per sviluppare nuovi microgreens che rispondano il più possibile alle loro esigenze. Per i supermercati, la nostra gamma è volutamente limitata a quattro referenze per il momento, poiché i microgreens sono ancora poco noti al grande pubblico. L'obiettivo è far conoscere il prodotto prima di ampliare la nostra gamma", spiega Camille Bisson.

Per la fine dell'anno sono previste attività promozionali e di merchandising per incrementare le vendite. "A tal fine, puntiamo anche sulla piattaforma online, accessibile direttamente scansionando il codice QR presente sui prodotti, così come sul nostro sito web e sulle pagine INOUÏ sui social network".

Per maggiori informazioni:
Bioplants
19 Chem. de l'Ebeaupin
49130 Les Ponts-de-Cé
+33 02 41 44 52 72
bioplants.fr