Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Servirebbe più attenzione a quanto si comunica ai consumatori"

Quando il mirtillo sudafricano diventa italiano

Sicuramente si tratta di un errore grossolano, senza malafede. Probabilmente chi ha ideato graficamente la locandina ha utilizzato un file pre-esistente che riportava l'origine Italia. Fatto sta che nei giorni scorsi una promozione di mirtilli è stata pubblicizzata nei punti vendita come "Italia" mentre, ovviamente, il prodotto era estero.

La foto è stata scattata in un punto vendita di una catena di medie dimensioni del nord d'Italia. La locandina riporta per ben due volte che il mirtillo è italiano: c'è pure il tricolore a fungere da richiamo visivo.

Eppure nelle vaschette la provenienza è: Sudafrica. Ecco perché si può escludere a priori la malafede. Però alcuni consumatori sono rimasti disorientati e si sono accorti dell'errore solo a casa. "Servirebbe più attenzione a quanto si comunica a noi acquirenti" ha affermato un cliente del supermercato.

La locandina è ben visibile e la scritta prodotto italiano è chiara, mentre sulle piccole confezioni da 125 grammi è più difficile leggere la provenienza, specie quando si è nel punto vendita e si ha fretta.

Circa il prezzo, la promozione era a 15,96 euro il kg (al dettaglio quindi): un prezzo più basso rispetto ai 18-20 euro che si possono trovare in questi giorni all'ingrosso nei mercati.