Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tony Chen, Euro Asia Fruit:

"Dopo la comunità asiatica, vogliamo rifornire anche i retailer europei di funghi e noci di cocco asiatici"

A dicembre saranno tre anni che la Euro Asian Fruit gestisce un magazzino nell’area industriale ABC Westland di Poeldijk, nei Paesi Bassi, da dove fornisce la comunità asiatica in Europa. Di recente, la sua clientela è aumentata notevolmente. "Ci siamo costruiti un buon nome all'interno della comunità asiatica. Il nostro prossimo obiettivo è servire il commercio al dettaglio europeo", dichiara con entusiasmo Tony Chen.

"Abbiamo sempre cercato di portare i sapori familiari agli asiatici che vivono in Europa e di fornire al mercato europeo frutta e verdura fresca proveniente dall'Asia e dall'America Latina, a prezzi accettabili. Avendo come clienti le più grandi catene asiatiche in Germania e nei Paesi Bassi, possiamo dirci soddisfatti delle vendite. Ma per crescere ulteriormente, vogliamo portare i nostri prodotti anche ai retailer europei".

La Euro Asia Fruit ha sede a Madrid da 18 anni, ma poiché gran parte del suo commercio arriva attraverso i Paesi Bassi, nel 2020 ha aperto una filiale lì. "Una decisione strategica, che ha dato i suoi frutti. Operiamo in modo completamente indipendente con Germania, Francia e Regno Unito come principali Paesi di vendita", afferma Tony, aggiungendo che le vendite nei Paesi Bassi sono ancora leggermente rallentate. "Gli olandesi non hanno paura di provare qualcosa di nuovo e sono meno attenti agli alimenti rispetto, ad esempio, alle persone dei Paesi dell'Europa meridionale".

L'assortimento di prodotti dell'azienda comprende funghi, frutta tropicale e ortaggi freschi a foglia e a radice. Inizialmente vuole orientarsi verso la vendita al dettaglio di funghi asiatici, come Shimeji, Enoki ed Eryngi, e noci di cocco Thai Easy Open. "Questi prodotti sono già piuttosto conosciuti e pensiamo che i consumatori europei siano davvero pronti per riceverli. Recentemente, Cristiano Ronaldo ha persino pubblicato un video su Instagram con le nostre noci di cocco", esclama Tony.

"Abbiamo linee dirette con i fornitori in Paesi come Cina, Corea e Thailandia. Questo è l’ideale per i supermercati. Possono ovviamente acquistare da noi i prodotti esotici ma possiamo anche supportarli nel contatto diretto con il fornitore, sollevandoli da preoccupazioni lungo tutta la catena di fornitura. Lavoriamo solo con fornitori certificati GlobalGAP. Fortunatamente, le tariffe di trasporto marittimo si sono un po' stabilizzate anche se, a novembre, sono nuovamente aumentate".

Euro Asia Fruit si affida a un servizio logistico esterno per concentrarsi esclusivamente sulle sue attività. "Controlliamo tutti i prodotti, cassa per cassa. È piuttosto impegnativo e non puoi lasciare che un lavoratore occasionale controlli il commercio di esotici", dice Chen che guarda con fiducia all'inverno. "In estate abbiamo venduto molte verdure a foglia asiatiche provenienti dalle serre olandesi, ma ora sta iniziando la nostra stagione d'importazione, soprattutto dai Paesi extraeuropei".

"La nostra rete globale di coltivatori ci consente di rifornire i supermercati con grandi volumi. Siamo quindi sicuri di poter espandere queste vendite verso i supermercati europei. Per la prima volta parteciperemo a Fruit Logistica l'anno prossimo. Abbiamo partecipato alla fiera di Madrid negli altri anni, ma pensiamo che l'evento di Berlino sia ancora più internazionale", conclude Tony.

Per maggiori informazioni:
Tony Chen
Euro Asia Fruit
427 ABC Westland
2685 DE, Poeldijk, Paesi Bassi
+31 (0) 624 344 225
tony@euroasiafruit.nl
www.euroasiafruit.nl