Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karl Lusted - Hemdahl

Determinare la shelf life e valutare i rischi legati ai parassiti, prima che il container arrivi a destinazione

Per spedizionieri, esportatori e coltivatori è sempre più importante capire cosa succede ai prodotti ortofrutticoli e ad altre merci deperibili durante il trasporto dal centro di imballaggio al porto, da porto a porto o dal porto alla destinazione finale.

La sicurezza alimentare pone sfide importanti, poiché più di un terzo dei prodotti ortofrutticoli va perso o sprecato. È possibile ridurre questi problemi fornendo maggiori informazioni su ciò che accade realmente al cibo durante il transito?

Karl Lusted, amministratore delegato della Hemdahl, ha iniziato la sua carriera nel settore telematico e ha visto che le informazioni provenienti da dispositivi come i registratori di dati venivano sì registrate e archiviate come necessarie, ma nessuna di queste veniva utilizzata per migliorare la catena di fornitura e ridurre gli sprechi.


Fonte: Hemdahl

“Se analizzeremo questi dati, potremo davvero fare la differenza nella quantità di cibo sprecato lungo la catena del freddo. Inoltre, c’è anche il problema delle malattie di origine alimentare che uccidono migliaia di persone ogni anno e che potrebbero essere individuate precocemente, monitorando le condizioni delle merci in transito. I dati ci sono già: bisogna solo analizzarli e agire di conseguenza. Potremo determinare la shelf life rimanente esaminando le condizioni di conservazione e trasporto, rilevando i danni derivanti dal congelamento o dal raffreddamento, e determinando anche la presenza di eventuali agenti patogeni.

Hemdahl è una piattaforma SaaS che analizza i dati di temperatura e umidità di prodotti deperibili per fornire informazioni uniche e utili sulla qualità e la sicurezza del prodotto. Il sistema di analisi di Hemdahl può importare dati da un sistema telematico, un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) o un sistema di gestione dei trasporti (TMS) e calcolare l'impatto delle reali condizioni di stoccaggio sui carichi deperibili. L'analisi avanzata dei dati viene utilizzata per determinare l'effetto che le condizioni di conservazione hanno sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti deperibili. Vengono analizzate 12 diverse aree di rischio per determinare il livello di rischio complessivo per il carico.

“Ad esempio, possiamo vedere quando la temperatura cambia o se è stata impostata in modo errato all'inizio. Questo tipo di informazioni può consentire alle aziende di individuare i punti deboli della catena del freddo, apportare miglioramenti ed evitare errori in futuro”.

Dieci anni fa c’erano pochissimi data logger collegati. Oggi molti container sono smart e gli spedizionieri stanno aggiungendo più funzionalità in tempo reale, contribuendo a colmare le lacune nei dati. C’è bisogno di maggiori informazioni in tempo reale poiché molti dati non possono essere scaricati finché la nave non si avvicina al porto.

Sono stati fatti grandi progressi nel settore delle spedizioni per quanto riguarda i dati in tempo reale. Aziende come Maersk e Hapag-Lloyd hanno implementato il sistema Starlink Satellite Internet per fornire ai marittimi l'accesso a Internet e consentire loro di rimanere in contatto con amici e familiari, ma anche perché è possibile raccogliere più informazioni mentre le navi sono in mare, grazie a una migliore connettività, anche se dobbiamo ancora migliorare l'informazione proveniente dalle catene intermodali.


Fonte: Hemdahl

“Se disponiamo delle informazioni in transito, possiamo analizzare i dati prima che il container arrivi al porto e prevederne la qualità, il che consente ai destinatari di dare la priorità a quali container trattare per primi, o anche se abbia senso scaricarli. Inoltre, i porti hanno un numero limitato di ispettori, pertanto i dati possono essere utilizzati per individuare quali container devono essere ispezionati.

"Molti prodotti agricoli spediti in tutto il mondo sono soggetti a protocolli di trattamento a freddo, a causa di malattie o parassiti come la mosca della frutta, e la verifica viene ancora eseguita manualmente, il che può portare a imprecisioni, oltre a richiedere molto tempo. Se riusciamo a osservare i dati durante il trasporto, possiamo dire quali container sono “sicuri” e hanno seguito i corretti protocolli di trattamento a freddo e valutare i rischi di parassiti”.

Hemdahl ha iniziato promuovendo i suoi servizi alle compagnie di navigazione perché potevano avere un impatto maggiore sullo spreco alimentare, ma ora si rivolge a chiunque abbia bisogno dell’analisi dei dati, anche se si tratta di un singolo carico via mare, ferrovia o strada. I dati possono essere scaricati e analizzati in pochi secondi.


Fonte: Hemdahl

L'azienda dispone anche di un'app gratuita per la sicurezza alimentare contenente informazioni su 180 prodotti comunemente spediti, inclusi parametri quali temperatura, umidità, durata in magazzino, fra gli altri. Disponibile sugli app store Android e iOS, contiene parametri chiave di conservazione e raccomandazioni per i più comuni carichi sensibili alla temperatura.

Per maggiori informazioni:
Karl Lusted
Hemdahl
Tel: +353 91 884048
E-mail: [email protected]
www.hemdahl.com

Data di pubblicazione: