Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Controlli straordinari sui camion a novembre

La terza – e ultima per il 2023 – campagna di controlli europei sui veicoli industriali e sugli autobus promossa dal coordinamento delle Polizie Stradali Roadpol e denominata Truck&Bus si svolgerà dall'11 al 17 novembre 2023. Intanto, l'organismo ha diffuso i dati della seconda, che si è svolta dall'8 al 14 maggio, durante la quale gli agenti di 28 Paesi europei hanno controllato 142.732 camion e 92.403 autobus, rilevando 38.589 violazioni (delle quali 34.270 sui camion). In 1.230 asi le violazioni erano così gravi da impedire la prosecuzione del viaggio per svolgere il riposo dell'autista o per ripristinare il veicolo.

I numeri mostrano che quasi un camion su quattro controllati aveva qualcosa d'irregolare, una percentuale ritenuta da Roadpol piuttosto elevata. Ovviamente non tutte le violazioni sono ugualmente gravi, anche se la maggior parte riguardano situazioni pericolose per la circolazione, come il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del cronotachigrafo, il superamento dei limiti di velocità, il sovraccarico e l'insufficiente fissaggio del carico. In particolare, 7.564 camionisti non erano in regola con i tempi di guida e di riposo e 1.986 non avevano gestito correttamente il cronotachigrafo. In 259 casi l'apparecchio era stato addirittura manipolato.

Restando nelle infrazioni più gravi, 173 conducenti guidavano sotto l'effetto di alcol e 26 sotto quello di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda il veicolo, 2.556 camion presentavano gravi difetti tecnici, 1.097 erano in sovraccarico e 824 avevano il carico fissato male.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: