Anche il comparto ortofrutticolo è interessato al problema della Listeria, un microrganismo ubiquitario con la capacità di moltiplicarsi in un range molto ampio di condizioni. Particolare preoccupazione destano i prodotti alimentari pronti al consumo e alimenti con lunga vita commerciale.
Clicca qui per il programma e l'iscrizione
A questo proposito, il Laboratorio di analisi Sicural organizza un convegno il 25 ottobre dalle ore 9,30 alla fiera Cibus Tech a Parma (Sala 1).
"Il convegno tratterà il tema della Listeria - esordisce Silvia Zuccherelli referente di Sicural - un batterio ubiquitario, persistente e molto diffuso nell'ambiente, che può contaminare alimenti a qualunque livello della catena di produzione e consumo. Professionisti del settore tratteranno il problema sotto vari punti di vista: analitico, medico, legale, alimentare, con approfondimenti sulla sanificazione industriale. E' previsto inoltre un focus su altri microrganismi responsabili di infezioni alimentari quali il Bacillus cereus e le tossine. I temi trattati saranno di particolare interesse e utilità per gli operatori del settore alimentare che devono monitorare costantemente le contaminazioni, al fine di garantire la sicurezza dei prodotti".
Vista la complessità del problema, è importante per le aziende mantenere un monitoraggio costante di Listeria sia negli ambienti che nei prodotti e di avere un supporto tecnico scientifico con competenze multidisciplinari in grado di monitorare le variabili che portano al prodotto finito. Sicural è in grado di garantire la sicurezza dei prodotti, attraverso i controlli microbiologici di Listeria m. e di tutti i più comuni batteri patogeni, utilizzando metodiche innovative, in grado di discriminare le singole specie nonché di ridurre le tempistiche di risposta dei risultati.
"In genere - conclude Zuccherelli - noi procediamo in collaborazione con l'azienda ricercando Listeria m. in alimenti, Listeria m. e Listeria spp. in superfici, in modo da avere una panoramica più ampia per contenere il rischio alimentare".
Clicca qui per il programma e l'iscrizione
Per maggiori informazioni
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
mbianchi@sicural.it
www.sicural.it