Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rischio di scioperi sullo Stretto di Messina

Nel 2018 è scaduto il contratto integrativo del personale della compagnia marittima Caronte & Tourist Area dello Stretto, poi prorogato sino a dicembre 2022, e i sindacati stanno attuando la vertenza per rinnovarlo. In tale contesto, cui si aggiungono altre richieste, undici sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare, Uslac, Uncdim, Smacd, Ferdermar, Cisal, Confintesa e Admi) hanno proclamato uno sciopero per giovedì 12 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 per i traghetti che attraversano lo Stretto.

I sindacati affermano che nel tempo si è creata una differenza di trattamento tra marittimi anziani e quelli neoassunti dal 2005, a discapito dei secondi. Le sigle sostengono anche che la compagnia marittima non applica il contratto Confitarma per alcune categorie di lavoratori a terra, come piazzalisti, biglietteria e torre di controllo, causando anche in questo caso diversità di trattamento e l'applicazione di diversi contratti. La compagnia ha proposto di rinviare il rinnovo del contratto integrativo dopo quello del contratto nazionale, ipotesi respinta dai sindacati.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Foto © Salmassara | Dreamstime.com

Data di pubblicazione: