Valorizzare il radicchio nel migliore dei modi, puntando sull'italianità tramite l'Igp e una filiera garantita. E' lo scopo dell'iniziativa che sta per prendere il via, nata dall'accordo fra la rete di imprese La Grande Bellezza Italiana e alcune catene della Gdo.
Cristiana Furiani di Geofur
"Il radicchio - afferma Leonardo Odorizzi, membro della rete - è un prodotto di punta per LGBI e a fine settembre partirà su alcune catene della Gdo una valorizzazione a volantino del radicchio di Verona IGP. Si badi bene: non è un'offerta, non si parla di sconti e prezzi stracciati, ma di una pubblicità in cui il prezzo è frutto di un confronto, in modo da remunerare ogni interlocutore della filiera, dal produttore fino al retailer".
Questa valorizzazione sarà a livello nazionale, in quanto le catene della Gdo interessate coprono tutta la penisola italiana e le isole. "Crediamo molto in questa valorizzazione - precisa Cristiana Furiani di Geofur, azienda specializzata in produzione e commercializzazione del radicchio - specialmente in un'annata non facile come questa. Le alte temperature hanno messo in pericolo i trapianti di radicchio e abbiamo dovuto effettuare irrigazioni supplementari. Tutto ciò ha comportato un forte consumo di gasolio, proprio in un periodo in cui il costo del carburante è salito alle stelle".
Geofur è una delle più importanti aziende nazionali nel comparto radicchio e non a caso è stata meta, alcuni giorni fa, di una delegazione di imprenditori svizzeri.
![]() | ![]() |
"E' stato un momento di confronto importante - spiega Furiani - Abbiamo descritto il ciclo del radicchio e come vengono impostate le varie fasi all'interno della nostra azienda. Fra l'altro noi esportiamo anche in Svizzera, ma lo spazio concesso non è molto, dato che la Svizzera blocca qualsiasi importazione fino a che hanno del prodotto locale in commercio. Per questo siamo molto orgogliosi sia di poter essere annoverati fra i loro fornitori, sia per l'essere stati scelti come esempio di imprenditorialità nel nostro settore".
Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it