Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Olivier Magaud, di Solema-Luzo:

Comincia la stagione francese delle cipolle con prezzi molto elevati

Sebbene la stagione 2023 delle cipolle gialle si prospetti migliore di quella del 2022 (che è stata catastrofica in termini di dimensioni dei lotti e di prezzi), la campagna è iniziata in maniera un po' complicata. Olivier Magaud di Solema-Luzo descrive qui di seguito i problemi che l'azienda sta affrontando.


Olivier Magaud

Buoni raccolti, dimensioni medie e prezzi elevati
La stagione francese delle cipolle gaille ha avuto buoni raccolti quest'anno. Le dimensioni sono state prevalentemente medie (4/6 e 5/7) e leggermente inferiori (6/8). Sul mercato, tuttavia, i prezzi sono molto alti attualmente. Questo favorisce i coltivatori, che vogliono mantenere elevate le quotazioni per raccogliere i frutti del loro lavoro. Tuttavia, vista la situazione nei Paesi vicini ed extraeuropei, questa tendenza potrebbe invertirsi più rapidamente del previsto.

"Alcuni Paesi stanno avendo seri problemi con i loro raccolti. È il caso dell'India, ad esempio, dove quest'anno i raccolti sono inferiori al normale. Il governo ha quindi introdotto una tassa del 40% su tutte le importazioni. I mercati africani e asiatici, che di solito si riforniscono dall'India, potrebbero quindi rivolgersi al mercato europeo".

Lo stesso vale per la Spagna, che ha avuto un inizio di stagione disastroso a causa della siccità durante il processo di coltivazione. I prodotti sono molto danneggiati e la maggior parte è destinata all'industria.

Una situazione simile si è verificata anche nei Paesi Bassi, ma a causa delle cattive condizioni meteorologiche. "Per via di un eccesso di acqua piovana, molti coltivatori hanno avuto difficoltà a seminare. In effetti, il momento della semina ha dovuto essere ritardato per necessità. Il freddo che è seguito a maggio ha aggravato il ritardo in termini di crescita".



Scalogno colpito da scarse vendite
Da quasi sei mesi Olivier Magaud, come altri imprenditori, ha notato problemi nelle vendite di scalogno. L'anno scorso, i prezzi sono stati per la prima volta inferiori a quelli delle cipolle, e Olivier parla di un crollo psicologico delle quotazioni di quest'anno, in quanto i consumatori percepiscono lo scalogno come costoso, quando in realtà non lo è affatto.


Scalogno di varietà Cassandra

Per maggiori informazioni:
Olivier Magaud
Solema-Luzo
Chemin des Chènevièress
10260 Jully-sur-Sarce, Francia
[email protected]
luzo.fr

Data di pubblicazione: