"Il mercato delle banane è stato, nelle ultime settimane, molto deludente, con prezzi al di sotto dei costi". Lo afferma Alessandro Dal Bello, della ditta Dal Bello Sife di Padova, nel fare un'analisi dell'attuale situazione e delle prospettive future.
"In genere, in settembre i consumi aumentano, ma quest'anno ancora non ci sono stati segnali in questa direzione. Credo che i 30 - 34 °C di questo settembre anomalo spingano la gente ad acquistare ancora angurie e meloni, invece che banane. Ma, fatta questa premessa, il mercato mi lascia comunque interdetto, perché i prezzi non coprono i costi di produzione. Abbiamo visto cifre da 9 a 12 euro al cartone quando, nella normalità, si dovrebbe partire da almeno 13 euro".
Secondo Dal Bello, una situazione del genere mette a rischio il comparto. "Nel Nord Europa, il mercato è ripartito bene e, con esso, le quotazioni. In Italia invece siamo autolesionisti: puntiamo ai prezzi sempre più bassi, nonostante il prodotto sia di buona qualità".
Foto d'archivio
"Con la ripresa delle attività scolastiche, in genere, i consumi aumentano. Se questo sarà accompagnato da temperature più consone alla stagione, sono convinto che il mercato tornerà a livelli dignitosi così da remunerare ogni anello della filiera e ridare dignità a un comparto che troppo spesso è bistrattato".
Dal Bello si rifornisce dal Costarica e la produzione è continuativa, 365 giorni l'anno. "La qualità è buona e, per fortuna, non sono stati registrati danni da maltempo che, in quelle aree, spesso significano uragani", conclude.
Per maggiori informazioni
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 8703000
direzione@sife.it
www.dalbellosife.com .